venerdì 1 settembre 2023

Borgo San Giovanni a Portogruaro

Alla scoperta dei piccoli borghi della nostra città

di Elisa Visentin
Borgo San Giovanni a Portogruaro

Città d’arte, storia e cultura. Una “piccola Venezia” tutta da scoprire e da vivere.

Il Borgo di San Giovanni prende il nome della omonima porta, che in epoche passate consentiva l’ingresso alla città di Portogruaro dal lato sud.

Portogruaro, infatti, ha origini medioevali e nasce sulle sponde del fiume Lemene. Originariamente le porte che consentivano di entrare in città erano cinque, di questo solo tre sono ancora conservate: San Giovanni, Sant’Agnese e San Gottardo. Queste tre porte rappresentano oggi il simbolo di ciò che resta delle mura di cinta che proteggevano la città. In prossimità delle quattro porte principali si è sviluppato un Borgo. Iniziamo a raccontare il Borgo di San Giovanni. 

Se hai piacere di scoprire, invece, Portogruaro e il suo centro storico, clicca qui, per entrare nell’articolo dedicato.

Tratti di storia

Porta Borgo San Giovanni Portogruaro

La porta di San Giovanni è stata eretta intorno alla metà del XII secondo. Inizialmente si chiamava porta del Bando e in seguito porta di S. Lazzaro. Questo nome si suppone richiami quello dell’ospizio per lebbrosi che sorgeva in via Zappetti. Venne poi ristrutturata nel 1555-56 dal podestà Girolamo Zorzi, come si può dedurre dall’iscrizione riportata in alto. 

Il Borgo di San Giovanni, circostante la porta, è caratterizzato da due importanti edifici storici.

Fondaco del sale a Portogruaro

  • Fondaco del Sale (Palazzo Pari), ubicato a sinistra, poco prima dell’ingresso della porta.  Lo stile è rinascimentale e risale al XV secolo. Il porticato che si affaccia al fossato, seppure ora murato, risulta ancora ben evidente. Esso serviva alle imbarcazioni per scaricare il sale. Lo stabile venne utilizzato come magazzino pubblico e fu anche la residenza di un alto funzionario della Serenissima. 
  • Chiesa di San Giovanni, situata prima dell’ingresso alla porta a destra. E’ stata costruita verso la metà del XIV secolo, per volere del mercante locale Giovanni detto Gaudiolo. La chiesa si sviluppa su una sola navata e ha coperture e capriate. L’esterno è in mattoni a faccia vista. L’interno è impreziosito da affreschi molto interessanti che decorano le pareti e il presbiterio. Il portale è più moderno e rappresenta le figure dei quattro evangelisti.

Simboli e scorci

Il Borgo di San Giovanni è ricco di simboli e prospettive che ricordano epoche passate.

  • La porta di San Giovanni, rappresenta assieme alle altre due porte, un simbolo delle mura di cinta dell’antica città medioevale. 
  • Le abitazioni sono poste una accanto all’altra, come nella tipica Venezia. 
  • Un altro elemento, ricorrente in tutta la città, è lo stretto legame tra acqua e terra. Poco prima dell’accesso alla porta, infatti, si può ammirare lo scorrere del fiume e le abitazioni sembrano sospese nell’acqua. 
  • Il Borgo è caratterizzato da portici e facciate di palazzi dalle diverse fatture, elementi che si ripropongono lungo tutta la città. 
  • Attraversata la porta sulla sinistra si snoda via Rastrello, percorso caratteristico e affascinante che sorpassa il fiume Lemene con un ponte. Il termine “rastrello” sta, infatti, ad indicare un elemento tipico medioevale. Si trattava probabilmente di una catena con speroni di ferro che di notte veniva tesa a metà del ponte lungo il fiume per evitare il passaggio delle imbarcazioni nemiche.Via del Rastrello Portogruaro
  • Sulla destra troviamo invece via Spalti, strada che dal nome ricorda l’epoca medioevale. Il termine “spalti” indicava, infatti, la cinta muraria difensiva che circondava le città come protezione dagli attacchi esterni.

Cosa offre il borgo

La struttura urbana del borgo richiama quella del centro storico. L’ingresso al borgo vede i caratteristici portici, dove si dispongono le prime “botteghe” della città. Rappresentativa è quella de I Casuini di Grego, rivendita di alimenti e gastronomia che mantiene sia internamente che esternamente le fattezze delle prime attività commerciali nate nella città. 

Lungo i portici del Borgo troviamo anche bar, ristorantini, un tabacchino, un centro estetico, banche, uno studio di Architetti, una gioielleria-laboratorio, un negozio di accessori per la casa, negozi vari di abbigliamento e occhiali

Eventi ed iniziative

Il Borgo San Giovanni partecipa alle varie iniziative e festività che animano l’intera città in vari periodi dell’anno. In particolare, però, è protagonista di una festività che si svolge esclusivamente nel Borgo.

“MADONNA DEL ROSARIO

cos’è? E’ la festa dedicata alla Madonna del Rosario. La prima domenica di ottobre, a seguito della Santa Messa, si svolge la Processione lungo le strade del Borgo. Nel week end l’evento propone, inoltre, un fitto programma con l’esposizione di un mercatino artigianale, dove è possibile acquistare prodotti tipici locali. Vengono cucinate castagne, tipiche della stagione autunnale, e si propongono attività di animazione per i bambini. 

quando? il primo fine settimana di Ottobre.

Se vuoi segnalarci eventi o iniziative da aggiungere, relative al Borgo San Giovanni di Portogruaro, scrivici a: info@immobiliarenordest.it

Continua a seguire il nostro Blog per i prossimi approfondimenti sul territorio.