venerdì 23 luglio 2021

Meglio comprare una casa nuova o una da ristrutturare?

4 buoni motivi per comprare un immobile di nuova costruzione e 4 per scegliere invece una casa da ristrutturare.

di Alberto Padovese
Meglio comprare una casa nuova o una da ristrutturare?

Nuovo o da ristrutturare? Scegli Gabetti e sei già a casa.

Sei alla ricerca della casa giusta ma non sai se orientarti su una casa nuova o su un’abitazione esistente da ristrutturare? Devi sapere che non esiste una scelta migliore dell’altra. Ci sono, invece, dei buoni motivi sia per acquistare un’abitazione nuova sia per valutarne una da ristrutturare. Ecco di seguito una lista di quattro buoni motivi per scegliere una casa nuova e altri quattro per acquistare un’abitazione da ristrutturare.

Perché acquistare una casa nuova

1. Per avere una casa efficiente e all’avanguardia

Se sei una persona particolarmente attenta all’aspetto dell’efficienza energetica e ami tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie, allora la scelta ideale per te è l’immobile nuovo. Le nuove costruzioni, infatti, sono progettate e studiate proprio con tutte le ultime soluzioni edili, dispongono della classe energetica migliore e sfruttano al meglio le risorse rinnovabili. Gli impianti sono di nuova generazione e i materiali scelti per la realizzazione sono certamente innovativi e all’avanguardia.

2. Per un acquisto più veloce e meno stressante

Acquistare un immobile nuovo, soprattutto se in pronta consegna, può risultare la scelta più facile per chi ha tempi ristretti e vuole evitare il più possibile gli imprevisti. Poter acquistare un immobile nuovo permette di ovviare a dubbi o scelte che riguardano l’aspetto costruttivo. Ci si può invece concentrare sulla valutazione dei materiali di finitura interni e sugli arredi. Una casa nuova, inoltre, viene consegnata completamente a norma, con tutte le certificazioni relative agli impianti e le documentazioni complete. 

3. Per personalizzare gli interni risparmiando

Quando si acquista una casa nuova si può ricadere in due casi. L’abitazione può essere in pronta consegna (ne abbiamo parlato sopra) oppure l’acquisto può essere fatto “su carta”. In questo caso l’immobile è ancora in fase di costruzione, c’è, quindi, la possibilità di fare alcune modifiche, oltre che nella scelta dei materiali anche nella scelta della distribuzione degli spazi interni, senza particolari oneri aggiuntivi.

4. Per risparmiare nei costi di gestione

Le nuove soluzioni architettoniche presentano forme e materiali che conciliano la cura per l’estetica da un lato e l’aspetto tecnologico dall’altro. I due ambiti, bellezza e tecnologia, viaggiano a pari passo con l’obiettivo comune di rientrare negli standard energetici richiesti. Ciò garantisce una qualità di vita ideale e un ambiente interno salubre. Non solo, scegliere una casa di nuova costruzione significa seguire criteri di risparmio energetico ed ecosostenibilità di ultima generazione. Questo comporta di conseguenza un abbattimento dei costi di gestione della casa.

lista a punti riassuntivi dell'articolo

Perché scegliere una casa da ristrutturare

1. Per avere più spazio

Se ti piacciono gli ambienti ampi, le stanze grandi e i soffitti alti, allora la tua scelta dovrebbe orientarsi verso una casa da ristrutturare. Le vecchie abitazioni sono generalmente caratterizzate proprio da stanze molto ampie, soffitti alti e sono dotate di locali in più come ingressi, ripostigli, studi, taverne, cantine e verande. Questi spazi e le dimensioni di questi locali non hanno nulla a che vedere con le nuove costruzioni che solitamente hanno dimensioni più contenute.

2.  Se ami il fascino del passato

Appena si entra in una villa costruita tra gli anni ‘60 e ‘80, realizzata con le attenzioni e il gusto di quel periodo, si viene spesso avvolti da un’atmosfera di fascino e calore che non è possibile riproporre in una abitazione nuova. L’abbondanza di spazio, le travi a vista, le scale importanti e tanti spazi aggiuntivi conferiscono all’ambiente tranquillità e respiro. Ristrutturare questi ambienti è una sfida affascinante e particolarmente indicata a chi sogna una casa unica e inconfondibile.

3. Per il risparmio grazie alle agevolazioni fiscali

Oggi più che mai siamo in una fase storica dove lo Stato incentiva il recupero dell’esistente, nel campo dell’edilizia. Le agevolazioni fiscali hanno proprio questo obiettivo: dare nuova vita alle costruzioni esistenti in modo da limitare il consumo di risorse non rinnovabili. In seguito al DL Rilancio, l’Ecobonus 110% rivolto agli interventi di risparmio energetico è stato prorogato al 30 giugno 2022. Sono attivi al momento anche gli altri bonus come quello sulle ristrutturazioni e il Bonus Mobili. (Per approfondimenti l’Ecobonus 110% entra nei nostri articoli dedicati)

4. Per poter scegliere esattamente il posto

Può capitare che a farci innamorare ancora prima della casa in sè, sia il luogo esatto dove si trova. Ad esempio, potrebbe essere collocata dove abbiamo sempre desiderato vivere, con a portata di mano tutti i servizi di cui abbiamo necessità, o comoda per il lavoro. Un’abitazione vecchia può avere questo aspetto positivo, sorgere esattamente nel posto ideale per noi. Può essere nel centro storico, oppure in periferia; ciò che conta è che essendo presente ormai da anni, è sicuramente accessibile in modo comodo, rientrare in una viabilità adatta, servita da mezzi pubblici e disposta in un vicinato ormai definito.

Conclusioni

In conclusione, scegliere di investire su una casa nuova o una da ristrutturare dipende esclusivamente dalle esigenze e possibilità di ognuno di noi. Quello che ci sentiamo sicuramente di consigliare in entrambi i casi è di rivolgersi sempre a persone del settore qualificate e di fiducia. Sia nel caso di un acquisto nuovo, sia in quello di un’abitazione vecchia da ristrutturare la cosa importante è venire affiancati lungo l’intero percorso da professionisti in grado di consigliarci e condurci alla scelta migliore.

Cosa fare

Se sei alla ricerca di casa e non sai se orientarti su un’abitazione nuova o una da ristrutturare siamo a tua disposizione per offrirti la nostra esperienza e affiancarti nella scelta. Puoi scrivere alla mail: info@immobiliarenordest.it oppure contattaci allo 0421.276631 per concordare un appuntamento informativo.