martedì 28 aprile 2020

CASA: NUOVI DESIDERI, NUOVE PROSPETTIVE

Una lente d’ingrandimento ci permette oggi di osservare da vicino le nostre case e ora più che mai vediamo chiari i pregi e i difetti delle nostre abitazioni.

di Alberto Padovese
CASA: NUOVI DESIDERI, NUOVE PROSPETTIVE

Il nuovo equilibrio delle nostre case.

L’idea che avevamo di casa come luogo dove solo riposarci o dove trascorrere poche ore nel fine settimana, in questo momento è messa radicalmente in discussione. Questo isolamento forzato ci sta portando a rivalutare la gerarchia delle priorità della nostra vita personale e professionale. Ma non solo, sta anche delineando una nuova forma a quella che è la dimora desiderata. Oggi emergono con forza tutti gli elementi che avremmo voluto avere nella casa durante questa quarantena.

I nuovi desideri

Il dover trascorrere molte ore nella propria abitazione, comporta la necessità di costruire un nuovo equilibrio, un nuovo benessere all’interno delle mura domestiche. Per poterlo fare è necessario avere a disposizione un ambiente in grado di soddisfare le nuove esigenze e di rispondere alle nuove aspettative. Da qui nasce, a mio parere, la definizione dei desideri nei confronti della casa. Sono 3, secondo me, gli elementi che da oggi diventeranno i punti saldi sui quali le persone valuteranno le abitazioni:

  • spazio
  • impianti e materiali di costruzione
  • luce naturale

1. Spazio

Se ci pensiamo bene, ora in casa ci troviamo a fare qualsiasi cosa. Ho provato a scrivere una lista di quello che stiamo facendo nelle nostre case:

  • lavorare
  • studiare
  • sentire amici e parenti
  • mangiare
  • dormire
  • fare sport
  • divertirci
  • fare acquisti
  • molto altro ancora

Basta osservare questa lista per capire che molto probabilmente nel podio dei requisiti della nuova casa ci sarà lo spazio: spazio all’interno e all’esterno dell’abitazione. Una casa sufficientemente spaziosa permette di poter svolgere diverse attività al suo interno e dà la possibilità ai vari componenti della famiglia di poter ricavare la giusta intimità. Sottolineo: spazio inteso come spazio coperto, ma anche spazio scoperto, perché il poter gustare la vista di un’area verde possibilmente privata assume un valore enorme in questo momento. Ma anche, nel caso di un appartamento, avere un terrazzo che offre la possibilità di trascorrere delle ore alla luce del sole, rappresenta un grande vantaggio.

2. Impianti e materiali di costruzione

Altro elemento che, a mio parere, sarà determinante nel valorizzare un’abitazione sarà la qualità degli impianti e dei materiali di costruzione. Quando si abita in un appartamento, o anche in una villetta a schiera, può capitare di venire disturbati da suoni o rumori delle abitazioni vicine. Tale problematica viene superata impiegando nelle costruzioni materiali fonoassorbenti o sistemi di insonorizzazione. La convivenza tra le persone che vivono in appartamenti o case vicine viene in questo modo di gran lunga migliorata. Inoltre, in questo momento i consumi delle nostre case sono ovviamente cresciuti. I nostri impianti si sono trovati a sostenere tanti consumi contemporaneamente. Io parlo da padre di famiglia, con tre figli di 12 anni e capite bene che la mia casa, in questa particolare circostanza, deve essere in grado di sostenere, anche in contemporanea, l’utilizzo di 3 pc, 1 tablet, 1 lavatrice, 1 forno, ecc.

Aggiungo che oggi le nostre case sono chiamate ad essere perfettamente connesse con il mondo esterno: vitale diventa, quindi, avere anche un sistema di connessione Internet all’altezza. Sono il primo a sostenere che sistemi e impianti di ultima generazione, che assicurano il comfort ideale, con la massima efficienza e il minimo spreco, rappresentino in questo momento un sogno per tutti. E mi allaccio anche alla possibilità di diventare autonomi nella produzione dell’energia, grazie all’utilizzo delle energie rinnovabili. Infatti, un impianto fotovoltaico, con annesso accumulatore, ci permetterebbe di utilizzare i raggi del sole per produrre l’energia che consumiamo nella nostra casa.

3. Luce naturale

Probabilmente, fino ad ora, la luce del sole non era considerata un elemento importante nella valutazione di una casa. Tutti eravamo talmente presi nel seguire i vari impegni quotidiani da trascorrere poche ore all’interno delle nostre abitazioni, di solito, poi, le ore serali, quando la luce del giorno ormai era scesa. Ora, invece, soprattutto in questa stagione dell’anno, poter godere a pieno della luce naturale che entra nelle stanze è diventato un elemento di vitale importanza. Una casa con finestre e vetrate ampie rappresenta un ambiente privilegiato, non solo per l’illuminazione degli interni generata da una fonte di luce naturale, ma anche per il ricambio dell’aria consentito dalla maggiore apertura verso l’esterno. Senza calcolare poi il fatto che l’esposizione alla luce del sole è importantissima per tutti i benefici che porta al nostro corpo e alla nostra mente.

 

La casa di qualità

Riassumendo, quindi, gli elementi descritti sopra, la mia opinione è che la casa di oggi deve puntare ad essere una casa di qualità. Chi mi conosce bene sa che sono un amante della qualità. Essa può essere espressa dalla materia prima utilizzata, dalla lavorazione impiegata o dalla tecnologia adottata. In generale, ho sempre sostenuto la teoria che è meglio acquistare meno cose, ma di qualità! E voglio sottolineare che per un’abitazione la qualità non deve per forza essere completamente presente nel momento esatto in cui viene costruita o acquistata. Per qualsiasi immobile la qualità è un elemento che si può raggiungere gradualmente nel tempo. Oggi, in particolare, un incentivo ci viene offerto dalle detrazioni fiscali confermate nel Bonus Casa sulla riqualificazione energetica dell’immobile (leggi il nostro articolo a riguardo).

 

La disponibilità del mercato

Sono convinto che il nostro mercato risponde in modo efficiente anche a questa nuova tendenza che potrà concretizzarsi in un immediato futuro.

Le nostre zone dispongono di abitazioni dalle ampie dimensioni, adatte a soddisfare richieste da parte di vari nuclei familiari. Sono numerose le soluzioni abitative con giardini, oppure cortili condominiali, o ancora terrazzi, o corti interne. Gli incentivi fiscali ci consentono ora di raggiungere il grado di qualità desiderata e personalizzare materiali e impianti utilizzati.

 

Conclusioni

In conclusione se sei alla ricerca di casa e hai piacere di ricevere un confronto sulle possibili soluzioni che il mercato mette a disposizione, oppure se hai acquistato casa da poco e vorresti migliorarne la qualità, siamo a disposizione per condividere le nostre conoscenze ed esperienze nel campo immobiliare e fornirti l’assistenza necessaria. Puoi contattarci allo 0421 276631 o scrivere ad alberto@immobiliarenordest.it.