venerdì 19 novembre 2021

I giovani sognano ancora la casa di proprietà

Nel Comune di Portogruaro si trovano diverse soluzioni abitative adatte ai giovani. Ma vediamo da vicino quale tipo di casa sognano i giovani oggi.

di Elisa Visentin
Elisa Visentin foto profilo
I giovani sognano ancora la casa di proprietà

Oggi i millennials hanno ancora forte il desiderio di comprare casa.

Sono nata nel 1990 e in base alle etichette stabilite dalla sociologia faccio parte della generation Y o millennial generation. In pratica con questi nomi si fa riferimento ai nati tra gli inizi degli anni ’80 e la fine degli anni ’90, ossia coloro che hanno raggiunto la maggiore età nel nuovo millennio. Diversi sono gli studi e le analisi che statistici e sociologi hanno fatto e continuano a fare sulla mia generazione. Anche nell’ambito “casa” si analizzano i dati e si fanno sondaggi per capire cosa cercano i giovani oggi. Quanti sono i giovani che oggi si possono permettere di comprare casa? E quale tipo di casa sognano? Come si prospetta il futuro abitativo per i millennials?

Quanti giovani cercano casa oggi

La situazione nella quale ci troviamo noi giovani oggi in Italia, lo sappiamo, non è tra le migliori d’Europa o del mondo. In base ai dati Eurostat l’Italia occupa il quarto posto in Europa, per il maggior numero di giovani tra i 25 e i 34 anni (49,2%) che vivono con i genitori. Le motivazioni sono legate alla carenza di opportunità lavorative e di conseguenza a redditi insufficienti per aspirare a un’indipendenza abitativa. 

Grazie alle novità lanciate dal Decreto Sostegni bis approvato il 20 maggio 2021 le prospettive che si stanno delineando per il prossimo futuro sono migliori. A sostenerlo è anche un’indagine svolta da Facile.it e Mutui.it su 120mila domande di richiesta mutuo presentate nel primo trimestre del 2021. E’ risultato che una richiesta su tre è stata inoltrata da un giovane (con età inferiore a 35 anni). 

Se vuoi conoscere meglio il contenuto del decreto-legge Sostegni bis che regola il nuovo bonus sull’acquisto della prima casa rivolto ai giovani, leggi il nostro articolo Bonus prima casa per under 36”.

Il sogno abitativo dei giovani

Ma oggi i giovani aspirano ancora a possedere una casa di proprietà? E come sognano la loro futura casa? Siamo andati a leggere i risultati del sondaggio svolto da Immobiliare.it, che ha interpellato un campione di 1.500 giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni.  Il primo dato importante che emerge è che la totalità degli intervistati (98%) dichiara di essere propenso ad acquistare un’abitazione non appena sarà possibile. Quindi risulta evidente che il desiderio di comprare casa non è un modello superato tra i giovani. Non solo, dall’indagine si evidenzia che il campione intervistato ha le idee piuttosto chiare sulla tipologia di abitazione che vorrebbe acquistare. In particolare il 53% di questo campione, desidera un’abitazione indipendente. La soluzione dell’appartamento è, invece, preferita per il 36% e solo l’11% sogna un loft.  Se si valuta poi la preferenza tra le abitazioni nuove e quelle già esistenti, il 50,5% preferirebbe acquistare una costruzione nuova. Attrae meno l’idea di vivere in uno stabile storico (10%).

foto di un brindisi tra 3 pesone

Le caratteristiche della casa desiderata

L’indagine svolta da Immobiliare.it ha preso in esame anche alcune caratteristiche particolari che dovrebbe avere l’abitazione desiderata. Il primo elemento che viene considerato importante per una casa è il garage o posto auto, l’85% degli intervistati lo considera indispensabile.  Al secondo posto rientra la presenza di un sistema di sicurezza (irrinunciabile per il 64% degli intervistati). Nel podio delle preferenze, al terzo posto compaiono le aree verdi attrezzate (molto importanti per il 42%). Altri servizi condominiali extra come piscina, palestra e portineria sono stati valutati come non essenziali dalla maggior parte degli intervistati.

Soluzioni abitative nel Comune di Portogruaro

Abitiamo in un territorio che ci offre davvero moltissime soluzioni abitative diverse. Nel nostro sito è possibile trovare sia abitazioni indipendenti, sia appartamenti anche con dimensioni e importi adatti a giovani acquirenti. Se desideri farti un’idea sulle possibili opportunità presenti nel nostro territorio, ti consigliamo di visitare il nostro sito https://www.immobiliarenordest.it/. Il motore di ricerca ti permette di filtrare le offerte adatte a te. 

Se anche tu, come il campione intervistato da Immobiliare.it, sogni una casa entra direttamente nella selezione di case e ville in vendita nel Comune di Portogruaro https://www.immobiliarenordest.it/vendita/.

Oppure se ti piacerebbe valutare un immobile di nuova costruzione puoi entrare nella sezione dedicata https://cantieri.immobiliarenordest.it/

Per consigli o una consulenza personalizzata siamo a tua disposizione, non esitare a contattarci.

Fonti:

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini