venerdì 8 aprile 2022

Concordia Sagittaria: forte identità dalle origini antiche

Abitare a Concordia Sagittaria significa essere immersi in una parte di storia, ma anche vivere in una realtà dinamica dalle tradizioni consolidate

di Elisa Visentin
Concordia Sagittaria: forte identità dalle origini antiche

Qui si respira aria dell'Antica Roma.

Sono nata e cresciuta a Concordia Sagittaria e fin da bambina sono stata affascinata dalle origini del mio paese, costruito sopra i resti di un centro romano. Forse proprio il desiderio di conoscere meglio la storia degli antichi romani mi ha portato a scegliere gli studi classici. Ricordo ancora bene, durante il periodo scolastico, le visite guidate agli scavi archeologici concordiesi. Ma Concordia Sagittaria non è solo un luogo con un ricco patrimonio storico, ma è soprattutto una realtà che mantiene viva una forte identità sociale, conservando tradizioni e momenti di ritrovo. Il territorio di Concordia Sagittaria offre abitazioni sia più vicine all’area centrale, dinamica e attiva, ma anche centri abitati posizionati nella zona periferica, più tranquilla ma sempre ben servita. Scopriamo assieme cosa significa abitare a Concordia Sagittaria, quali sono le sue origini, i punti di interesse e i servizi attivi.

Tratti di storia

Concordia Sagittaria, originariamente chiamata “Julia Concordia”, sorge, in base alle fonti più accreditate, nel 42 a.C.

Questa importante colonia romana prende nome proprio dalle sue origini. La parola “Julia” è legata alla “gens Julia” di Giulio Cesare, “Concordia” sta ad indicare gli abitanti di queste terre, che erano ex soldati sopravvissuti alle guerre, inviati a mantenere la pace nell’Impero. Infine, la parola “Sagittaria” deriva dal termine latino “sagitta” che erano le frecce usate nei combattimenti.

Concordia Sagittaria rappresentava un punto di incrocio strategico per il nordest d’Italia. Qui passava la via Annia, che congiungeva Adria ad Aquileia e si allacciava anche alla Postumia. L’epoca romana fu un periodo di grande prosperità. L’importanza che ha assunto Concordia, è stata confermata anche dagli ultimi scavi archeologici che hanno portato alla luce numerose costruzioni. Julia Concordia infatti disponeva di un imponente teatro romano, capace di ospitare cinquemila spettatori, le terme, il foro e la fabbrica di frecce (le “sagitta”). 

Un’antica leggenda cristiana legata alla città, racconta che il soldato che trafisse Gesù in croce si ritirò proprio a Concordia e nella sua casa ospitò l’evangelista San Marco. Si racconta inoltre, che proprio in questa abitazione San Marco scrisse il suo Vangelo. Nella stessa casa, infine, si dice furono sepolti i numerosi martiri vittime del periodo di persecuzione dei Cristiani (nel 300 d.C. circa). Nel 452 d.C. seguirono poi le invasioni barbariche con Attila e gli Unni. Nel 589 d.C. ci fu la grande alluvione che distrusse anche la prima costruzione della Basilica. La cattedrale attuale è l’ultima di una serie di cattedrali che sono state edificate lungo il corso dei secoli, una sopra l’altra. In seguito al Ducato Longobardo, nel 1420 venne a far parte della Repubblica di Venezia.

Simboli e scorci

Concordia è ricca di simboli che ricordano l’antico periodo romano. In diversi punti del paese ci sono infatti numerosi riferimenti ancor oggi ben riconoscibili.

Nell’area adiacente alla piazza troviamo:

  • un tratto di basolato della via Annia
  • i muri basali della cappella paleo-cristiana “Trichora martyrum
  • resti della Basilica apostolorum, arricchita da mosaici, situata sotto l’attuale Cattedrale
  • la Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
  • il prezioso Battistero, dell’XI secolo, dalle forme bizantine e a croce greca su base quadrata e decorato da affreschi

Battistero di Concordia Sagittaria

Sempre in prossimità dell’area centrale sono localizzati:

  • i resti di un ponte romano (II-III secolo) in via San Pietro
  • il Palazzo Vescovile (1450) in stile veneziano
  • il Palazzo comunale (1523) con loggia rinascimentale, voluto dal vescovo Giovanni Argentino
  • i resti delle Terme in via Claudia
  • il Ca’ Soranzo (sec. XVII) antica villa appartenuta ad una prestigiosa famiglia veneziana.

In zona Sindacale, infine, si estende il caratteristico:

  • Bosco delle Lame circa ventiquattro ettari di terreni popolato da diverse specie animali e ricco di vegetazione di varia specie.

Cosa offre la città

Il fulcro della città di Concordia è determinato dalla presenza degli straordinari resti legati alla Storia e all’Arte. Per questo motivo i primi luoghi di interesse sono:

  1. l’area degli Scavi Archeologici della Necropoli Concordiese;

Scavi romani e resti a Concordia Sagittaria

  1. le Sale Museali del Palazzo Municipale Concordiese;
  2. il Museo Archeologico Nazionale Concordiese (che si trova a Portogruaro).

La città di Concordia conserva, in particolare nell’area centrale, l’aspetto tipico veneziano, con abitazioni disposte una vicino all’altra. Il Comune si estende per una superficie di oltre 66 km quadrati. E’ attraversato dal fiume Lemene. Caratteristico, infatti, è il ponte girevole che consente alle barche di percorrere il fiume.

Fiume lemene visto da via Roma Concordia Sagittaria

Concordia offre tutta una serie di servizi: bar, ristoranti, panifici, gelaterie, farmacie, negozi di abbigliamento, di artigianato, di accessori per la casa, fotografi, parrucchieri, centri estetici, supermercati, alimentari, gastronomie, studi, uffici vari, un cinema, centri sportivi e culturali di vario genere. Molto attivo e animato è l’oratorio, punto di ritrovo per bambini e ragazzi in particolare in occasione della tradizionale “Festa dei Ragazzi”.

Eventi ed iniziative

La città di Concordia Sagittaria è molto conosciuta anche per le sue numerose iniziative che caratterizzano i vari periodi dell’anno.

“CASERA SUL FIUME LEMENE

Cos’è? Accensione della Casera posizionata sopra una zattera che galleggia sul fiume Lemene

Quando? la sera del 5 gennaio

“SFILATA DI CARNEVALE” DIURNA E NOTTURNA

Cos’è? Passaggio dei carri allegorici lungo le vie della città

Quando? la seconda domenica del mese di Febbraio (la sfilata notturna il terzo sabato di Febbraio)

“FESTA DEI FIORI

Cos’è? Esposizione di piante e fiori lungo le vie del centro e Marcia podistica organizzata dal gruppo Sportivo Istantaneo

Quando? prima domenica di Aprile

“FIERA DI SANTO STEFANO”

Cos’è? Tradizionale fiera del Patrono con esposizione di macchine agricole, veicoli industriali, stand di attività commerciale ed artigianali, animazione e ristoro

Quando? La prima settimana di Agosto

“GARA DEE BATEE E FESTA DEL PESCE

Cos’è? Rievocazione della regata storica lungo il fiume, con costumi d’epoca

Quando? terza domenica di Settembre

Se vuoi segnalarci eventi o iniziative da aggiungere, relative a Concordia, scrivici a: info@immobiliarenordest.it

Continua a seguire il nostro Blog per i prossimi approfondimenti sul territorio.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini