domenica 3 ottobre 2021

4 buoni motivi per continuare a seguire il nostro Blog

L’articolo di oggi è il numero 100. Cosa ci ha insegnato bloggare in questo periodo. Ecco 4 motivi per continuare a seguirci.

di Anna Bonvicini
4 buoni motivi per continuare a seguire il nostro Blog

Con il Blog la nostra sfida più grande è riuscire ad essere d'aiuto alle persone che cercano informazioni che riguardano la casa o il mondo immobiliare.

A settembre 2018, esattamente 3 anni fa, è iniziata la nostra avventura con il Blog. Abbiamo intrapreso questo progetto dando vita alla sezione Blog di immobiliarenordest.it. Un articolo dopo l’altro siamo arrivati ad oggi a pubblicare l’articolo numero 100!! Approfittiamo di questo traguardo per fare un’analisi del nostro percorso. Come si presenta oggi il nostro Blog e quali sono i risultati che abbiamo raggiunto? Perché continuare a seguirci? 

Cos’è un Blog?

Iniziamo definendo in modo semplice proprio il concetto di “Blog”. Un Blog è un tipo di sito internet che nasce con lo scopo di pubblicare articoli online. Questi articoli possono essere chiamati anche “post” e vengono pubblicati in ordine cronologico inverso. In pratica l’ultimo articolo pubblicato viene visualizzato per primo, mentre il primo inserito appare per ultimo. Il lettore ha la possibilità di vedere tutti gli articoli, dal più recente al più vecchio, scorrendo la pagina verso il basso. Lo possiamo considerare come un diario personale o, se pensiamo in termini
aziendali, un progetto editoriale professionale. Oggi è diventato un vero e proprio strumento per condividere idee, conoscenze, opinioni e consigli.

Ma perché continuare a seguire il nostro Blog?

4  motivi per seguire il nostro Blog

1 – La varietà dei contenuti

Tre anni fa quando abbiamo iniziato il progetto del Blog abbiamo definito da subito la struttura nella quale dovevano rientrare i vari contenuti. Proprio come si fa per la costruzione di una casa, dove è necessario partire dalle fondamenta per poi seguire le linee definite da un progetto, allo stesso modo per il Blog abbiamo delineato prima la forma nella quale aggiungere poi i contenuti. Le tematiche proposte sono, infatti, suddivise in tre categorie:

  1. news,
  2. territorio,
  3. casa.

Ogni categoria a sua volta è stata ripartita in altre sottocategorie, andando a formare una struttura ad albero. Nella sezione news rientrano tutte le novità del mondo immobiliarele ultime normative emanate e gli eventi che interessano la casa.

La categoria territorio ha l’obiettivo, invece, di scoprire tutto quello che riguarda le città e i paesi della nostra zona. L’acquisto di una casa è fortemente collegato al territorio e in questa sezione vogliamo proprio approfondire la conoscenza del luogo nel quale viviamo.

E infine nella categoria casa troviamo tutte le curiosità, gli aspetti legati all’ecologia e i nostri consigli. Proprio grazie a questa struttura siamo riusciti a sviluppare tematiche sempre nuove e diverse.

2 – Non un autore, ma tanti

Il nostro Blog porta la firma non di un unico autore, ma tutte le figure del nostro team partecipano alla realizzazione degli articoli.  Ognuno offre il suo contributo in base alle caratteristiche che lo riguardano personalmente e professionalmente. Non solo, abbiamo voluto inserire all’interno del nostro Blog anche l’intervento di alcuni professionisti che collaborano nel nostro settore. Troviamo, infatti, l’Architetto Mauro Peloso per tutte le tematiche, molto attuali e interessanti, della Bioarchitettura. Per quanto riguarda, invece, gli aspetti legali ci siamo affidati alla collaborazione con l’Avvocato Elisa Boreatti nella rubrica “Approfondimento legale”. Grazie anche a queste figure abbiamo potuto aumentare la qualità dei nostri contenuti e aggiungere più autorevolezza alle informazioni riportate.

3 – Lo scopo del nostro progetto

Altro motivo per continuare a seguire il nostro Blog è legato all’obiettivo che ci siamo posti nel momento in cui abbiamo aperto questo canale editoriale. Lo scopo del nostro Blog è quello di aiutare le persone che cercano informazioni riguardanti la casa e il mondo immobiliare nel nostro territorio. Secondo noi, un articolo di Blog raggiunge il suo obiettivo proprio nel momento in cui offre al lettore una risposta ai suoi dubbi o alle sue domande. Più la risposta è esaustiva e chiara, maggiore sarà il gradimento dell’utente che legge l’articolo. La nostra sfida e il nostro impegno sarà proprio quello di perseguire questo obiettivo anche negli articoli futuri.

4 – Impegno e dedizione

Come ogni progetto che si rispetti, anche la costruzione del Blog ha comportato impegno e
dedizione, oltre che a pazienza e costanza. Dal 2018 abbiamo pubblicato con continuità articoli,
offrendo sempre nuovi spunti di approfondimento e spesso mettendo a disposizione la nostra
esperienza immobiliare.

Il nostro Blog in questi 3 anni ha visto nascere alcune rubriche interessanti: come nel mese di
agosto quella dedicata ai libri “la mente non va in vacanza”, oppure quella incentrata
sull’Econobonus, o ancora quella dedicata al periodo del lockdown con i consigli su come
arrangiarsi in casa.

La costanza e l’impegno nel ricercare sempre nuove idee ci hanno portato a raggiungere dopo 3 anni
di lavoro un risultato importante. Raffrontando, infatti, il numero di lettori del 2018 con quelli del
2021, risulta che oggi abbiamo raggiunto un numero di visualizzazioni totali 10 volte
superiore (8.276 nel 2021 rispetto a 764 nel 2018). Sicuramente non intendiamo accontentarci di
questi risultati ma intendiamo perseguire questa strada con determinazione.

Cosa ti piacerebbe leggere nel nostro Blog?

Ed ora, dopo 100 articoli scritti, ci piacerebbe sapere la tua opinione. Quale articolo ti è piaciuto di più? Quale ti è stato più utile? Ma soprattutto, cosa ti piacerebbe leggere nel nostro Blog? Ci sono argomenti che ritieni sia interessante approfondire? O, ancora, desideri ricevere maggiori informazioni in merito a qualche tema in particolare? Il nostro canale è aperto a ricevere i tuoi suggerimenti così da poterlo rendere il Blog sempre più utile e interessante.

Per farci sapere i tuoi consigli scrivi ad anna@immobiliarenordest.it.