venerdì 12 novembre 2021

Abitare a San Vito al Tagliamento: casa o appartamento?

La scelta abitativa a San Vito al Tagliamento è molto varia, vediamoci chiaro e scopriamo insieme cosa fa per te

di Valentina Nadal
Abitare a San Vito al Tagliamento: casa o appartamento?

Non si tratta solo di gusto, ma soprattutto di considerazioni economiche e strutturali, correlate al nostro stile di vita.

Sono davvero molte le soluzioni abitative che si possono trovare quando siamo alla ricerca di una casa. Lavoro per il settore immobiliare da oltre due anni e ho avuto occasione di entrare nello specifico in numerose tipologia di abitazioni. Il nostro territorio, infatti, dispone di un’offerta molto varia di costruzioni più o meno recenti. Si possono trovare case indipendenti o a schiera, ville singole o bifamiliari, appartamenti, attici e rustici. Vediamo da vicino le varie tipologie di abitazioni e quali in particolare troviamo in quest’area del Friuli Occidentale.

Tipologie di abitazioni

In base ad un’indagine condotta da Immobiliare.it mediamente ogni italiano trasloca 2,5 volte nel corso della sua vita. Spesso, lo spostamento viene fatto proprio passando da una tipologia di casa ad un’altra. Io ne sono un esempio. Ho vissuto fino all’età di 27 anni nella villa bifamiliare dei miei genitori e poi mi sono trasferita nel mio appartamento. Iniziamo allora proprio cercando di capire quali sono le varie tipologie di abitazione e cosa le differenzia. 

Con il termine generico di casa siamo soliti intendere qualsiasi abitazione che ha lo scopo di accogliere uno o più nuclei familiari. In realtà esistono varie definizioni e tutte vogliono specificare un determinato tipo di edificio. 

Con il termine “casa” si intende generalmente un’unità abitativa con uno spazio organizzato in più ambienti. La villa, invece, identifica una tipologia architettonica con caratteristiche e finiture di livello superiore. E’ circondata da un giardino o un parco e solitamente viene costruita in un’aree di pregio. Sia la casa che la villa possono ospitare uno o più nuclei familiari. Ci possono essere case o ville singole o indipendenti, oppure case o ville bifamiliari. Se sono costruite una accanto all’altra, allora prendono il nome di villette a schiera. Spesso hanno uno spazio verde autonomo sul fronte o sul retro dell’abitazione. 

L’altra tipologia di costruzione che si differenzia completamente da case o ville è il condominio, che ospita appartamenti e attici. In questo caso la singola unità si sviluppa all’interno di un edificio più grande dove sono comprese più abitazioni. Gli appartamenti possono avere uno o più locali ed estendersi su uno o più livelli. Gli attici occupano l’ultimo piano del condominio e solitamente godono di un’intimità e una vista esclusive.

In Agenzia Gabetti a San Vito al Tagliamento si possono trovare sia varie tipologie di appartamenti, sia numerose soluzioni di case e ville indipendenti. Il territorio è caratterizzato infatti da aree periferiche dove si sono sviluppate maggiormente  case singole o ville strutturate. Non mancano comunque anche soluzioni di appartamenti con vari tipi di metrature per soddisfare necessità diverse.

I vantaggi di una casa indipendente

Penso che avere una propria casa indipendente, o una villa con giardino sia ancor oggi il sogno di molti. D’altro canto, questo tipo di soluzione abitativa non è alla portata di tutti. Non solo per l’investimento iniziale, ma anche per le spese di gestione dell’immobile. Senza dubbio vivere in una casa indipendente presenta una serie di vantaggi.

  • Maggiore spazio Le case o le ville singole solitamente presentano spazi interni ed esterni molto generosi. Nella maggior parte dei casi sono circondate da un giardino e dispongono di altri elementi aggiuntivi come portici, cortili, verande e garage. Queste rappresentano la scelta abitativa maggiormente richiesta dalle famiglie più numerose.
  • Più privacy. Vivere in una casa indipendente permette di godere di una intimità propria e una privacy completa, o quasi, in base alla distanza con le abitazioni vicine. 
  • Maggiore libertà: Godere di una casa indipendente significa essere unico gestore di tutta la proprietà. Ciò si traduce, ad esempio, nella piena libertà di apportare modifiche interne o esterne all’edificio e non sono necessari permessi o richieste ad altri condomini. Inoltre, non essendoci aree condivise con altre persone, si evitano i classici problemi di vicinato come rumori molesti o altro.

I vantaggi di un appartamento

Se da un lato la casa indipendente rappresenta il sogno di molti, dall’altro, soprattutto per gli acquirenti più giovani, la scelta di un appartamento risulta più  immediata, vantaggiosa e realizzabile. E anche questa soluzione abitativa offre una serie di vantaggi.

  • Costi più contenuti Il valore d’acquisto di un appartamento risulta notevolmente inferiore rispetto a quello di una casa o di una villa (ad esclusione di alcune rare eccezioni). Prendendo, ad esempio, i prezzi degli immobili in vendita in Agenzia Gabetti a San Vito al Tagliamento risulta che un appartamento mediamente costa il 30,6% in meno rispetto a una casa o una villa. E non solo il valore iniziale dell’immobile, ma anche i costi di gestione risultano più contenuti rispetto a quelli di una casa indipendente.
  • Spazi e servizi comuni Vivere in un condominio significa usufruire di alcuni spazi e servizi condivisi. Potrebbe essere il giardino, il posto auto esterno, l’apposita area per  parcheggiare le bici, la pulizia delle scale o un sistema di allarme centralizzato.
  • Posizione centrale Solitamente i condomini vengono costruiti vicino ai centri delle città. Per questo motivo sono posizionati in aree dove si trovano a portata di mano tutti i servizi essenziali.
  • Maggiore sicurezza In particolare per le abitazioni ai piani superiori è possibile godere di un maggior livello di sicurezza. In ogni caso, comunque, la presenza costante dei vicini di appartamento permette di vivere più serenamente.

Conclusioni e consigli

In conclusione non possiamo considerare migliore in assoluto la scelta di una tipologia di abitazione rispetto ad un’altra. C’è invece tutta una serie di elementi da tenere in considerazione per trovare l’immobile giusto. Non si tratta solo di una questione di gusti, ma ci sono alla base considerazioni economiche e strutturali che sono direttamente correlate al nostro stile di vita.

Il consiglio che ci sentiamo di dare in questi casi è sempre quello di venire affiancati da professionisti capaci di capire le nostre esigenze e in grado di selezionare l’offerta di immobili più adatta alle nostre necessità. 

Dal 2019 siamo presenti con l’ufficio a San Vito al Tagliamento in Piazza del Popolo, 40. Disponiamo di una scelta ampia e varia di immobili: case indipendenti, ville,  rustici e appartamenti. Sei alla ricerca di una casa ti suggeriamo di consultare la nostra proposta presente on line https://www.gabetti.it/casa/vendita/san-vito-al-tagliamento

Oppure non esitare a contattaci allo 0434 936868, siamo a tua disposizione per individuare le soluzioni abitative più adatte a te.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini.