martedì 18 febbraio 2020

Casa nuova o casa da ristrutturare?

Vediamoci chiaro su questo dilemma sempreverde

di Alberto Padovese
Casa nuova o casa da ristrutturare?

Nuovo o da ristrutturare? Scegli Gabetti e sei già a casa.

Sei alla ricerca della casa giusta per te ma non sai se orientarti su una casa nuova su un’abitazione esistente da ristrutturare? Devi sapere che non esiste una scelta migliore dell’altra. Ci sono, invece, dei buoni motivi sia per acquistare un’abitazione nuova sia per valutarne una da ristrutturare. Ecco di seguito una lista di quattro buoni motivi per scegliere una casa nuova e altri quattro per valutarne una già esistente.

4 motivi per scegliere una casa nuova

1. Per avere una casa efficiente e all’avanguardia

Se sei una persona particolarmente attenta all’aspetto dell’efficienza energetica e ami tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie allora la scelta ideale per te è l’immobile nuovo. Le nuove costruzioni, infatti, sono progettate e studiate proprio con tutte le ultime soluzioni edili, dispongono della classe energetica migliore e sfruttano al meglio le risorse rinnovabili. Gli impianti sono di nuova generazione e i materiali scelti per la realizzazione sono certamente innovativi e all’avanguardia.

2. Per ridurre i tempi se è in pronta consegna

Acquistare un immobile nuovo, magari in pronta consegna, può risultare la scelta più facile per chi ha tempi ristretti e non vuole evitare imprevisti nei tempi di finitura dei lavori. Poter acquistare un immobile nuovo permette di ovviare a dubbi o scelte che riguardano l’aspetto costruttivo. Ci si può invece concentrare sulla valutazione dei materiali di finitura, degli accessori e di tutto quello che riguarda gli arredi. Una casa nuova, infine, viene consegnata completamente a norma, con tutte le certificazioni relative agli impianti e le documentazioni complete.

3. Per poter scegliere risparmiando

Quando si acquista una casa nuova si può ricadere in due casi. L’abitazione può essere in pronta consegna (ne abbiamo parlato sopra) oppure l’acquisto può essere fatto “su carta”. In questo caso l’immobile è ancora in fase di costruzione, c’è, quindi, la possibilità di fare alcune modifiche, oltre che nella scelta dei materiali anche nella scelta della distribuzione degli spazi interni, senza particolari oneri aggiuntivi.

Un’altra forma di risparmio non trascurabile va individuata anche dal fatto che per la costruzione vengono utilizzati criteri di risparmio energetico ed ecosostenibilità di ultima generazione, ottimizzando lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, con l’ovvia conseguenza di abbattere i consumi e quindi naturalmente i costi di gestione della propria abitazione.

4. Per avere design e qualità al top

Il fascino delle soluzioni architettoniche nuove sta anche nella definizione di forme e strutture che conciliano bellezza estetica da un lato e tecnologia dall’altro. E’ indiscutibile che nel caso di nuove costruzioni l’aspetto estetico legato alle tendenze di design ricopra un ruolo importante e cattura chi ne è particolarmente attratto. L’aspetto della bellezza viaggia a pari passo con le rigorose scelte tecnologiche che abbracciano gli standard energetici. Ciò garantisce una qualità di vita ideale e un ambiente interno sano, grazie ad impianti di ventilazione e depurazione dell’aria all’avanguardia.

4 motivi per scegliere una casa da ristrutturare

1. Per sfruttare volumi e spazi più ampi

Se ti piacciono gli ambienti ampi, le stanze grandi e i soffitti alti, allora la tua scelta dovrebbe orientarsi verso una casa da ristrutturare. Le abitazioni costruite tra gli anni ’60 e ‘80, infatti, sono caratterizzate proprio da stanze molto ampie, soffitti alti e sono dotate di locali aggiuntivi come ingressi, ripostigli, studi, taverne e cantine. Questi spazi e le dimensioni di questi locali non hanno nulla a che vedere con le nuove costruzioni che solitamente hanno dimensioni più contenute.

2.  Per riscoprire il fascino del passato

Appena si entra in una villa costruita tanti anni fa, realizzata con le attenzioni e il gusto di quel momento, si viene spesso avvolti da un’atmosfera di fascino e calore che non è possibile riproporre in una abitazione nuova. L’abbondanza di spazio, le travi a vista, le scale importanti e tanti spazi aggiuntivi conferiscono all’ambiente tranquillità e respiro. Ristrutturare questi ambienti è una sfida affascinante e particolarmente indicata a chi sogna una casa dal gusto unico e inconfondibile.

3. Per il risparmio grazie alle agevolazioni fiscali

Oggi più che mai siamo in una fase storica dove lo Stato incentiva il recupero dell’esistente, nel campo dell’edilizia. Le agevolazioni fiscali hanno proprio questo obiettivo: dare nuova vita alle costruzioni esistenti in modo da limitare il consumo di risorse non rinnovabili. La Manovra economica per il 2020 proroga di un 1 anno le detrazioni fiscali riguardanti: il Bonus ristrutturazioni; il Bonus Mobili e l’Ecobonus per gli interventi di risparmio energetico. (Per approfondimenti vedi il nostro articolo: “Bonus Casa 2020″)

4. Per poter scegliere esattamente il posto

Può capitare che a farci innamorare ancora prima della casa in sè, sia il luogo esatto dove si trova. Ad esempio, potrebbe essere collocata dove abbiamo sempre desiderato vivere, con a portata di mano tutti i servizi di cui abbiamo necessità, o comoda per il lavoro. L’abitazione vecchia può avere, quindi, questo aspetto positivo, sorgere esattamente nel posto ideale per noi. Può essere nel centro storico, oppure in periferia; ciò che conta è che essendo presente ormai da anni, è sicuramente situata all’interno di un viabilità adatta, servita da mezzi pubblici e disposta in un vicinato ormai definito.

 

Conclusioni

In conclusione, scegliere di investire su una casa nuova o una da ristrutturare dipende esclusivamente dalle esigenze e possibilità di ognuno di noi. Quello che ci sentiamo sicuramente di consigliare in entrambi i casi è di rivolgersi sempre a persone del settore qualificate e di fiducia. Sia nel caso di un acquisto sul nuovo, sia in quello di un’abitazione vecchia da ristrutturare la cosa importante è venire affiancati lungo l’intero percorso da professionisti in grado di consigliarci e condurci alla scelta migliore.

Cosa fare

Se sei alla ricerca di casa e non sai se orientarti su un’abitazione nuova o una da ristrutturare siamo a tua disposizione per offrirti la nostra esperienza e affiancarti nella scelta. Puoi scrivere alla mail: info@immobiliarenordest.it oppure contattaci allo 0421.276631 per concordare un appuntamento informativo.