venerdì 2 febbraio 2024

GUIDA ALL’AFFITTO

La nostra guida 2024 per chi desidera mettere in affitto il proprio immobile.

di Ottavia Cricco
GUIDA ALL’AFFITTO

Cosa sapere prima di sottoscrivere un contratto d’affitto.

Sei proprietario di un appartamento o di una casa nei Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria, Pramaggiore, Cinto Caomaggiore o Fossalta di Portogruaro? Vorresti mettere in affitto il tuo immobile in modo da trarre una rendita mensile? Oppure desideri ricevere alcune informazioni per capire meglio come funziona

Nel territorio di Portogruaro e dintorni desideriamo essere un punto di riferimento anche per i proprietari di immobili da investimento. Le richieste di appartamento o casa in affitto che arrivano nella nostra Agenzia di Portogruaro continuano ad essere molto numerose. Gli immobili disponibili per essere affittati, invece, sono inferiori rispetto alle richieste. 

Eccoci pronti, allora, a fare chiarezza in questo mercato in continuo movimento, e a definire alcuni aspetti utili a chi desidera mettere in affitto un immobile.

Premessa e statistiche

Per un proprietario di immobili trovo sia interessante conoscere l’andamento del mercato immobiliare, anche nell’ambito degli affitti.

Già lo scorso anno avevamo messo in luce come il mercato immobiliare degli affitti fosse molto dinamico. Quest’anno confermiamo questo aumento di richieste sulle abitazioni in affitto. Secondo l’Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma  il 7,3% della domanda di abitazioni si è spostata dall’acquisto all’affitto (dato relativo all’anno 2023).

La società nella quale viviamo è cambiata rispetto alla generazione precedente e ancora sta cambiando. Ad esempio, l’idea di trovare vicino a casa un lavoro e mantenerlo per tutta la vita è ormai superata. La nuova generazione e, ancor di più le generazioni future, dovranno essere più flessibili, più disposte al cambiamento e agli spostamenti.

Noi giovani tendiamo a muoverci prima per motivi di studio, ma spesso continuiamo a farlo anche in seguito per motivi di lavoro. Per essere più vicini all’Università prima e all’ufficio poi, cerchiamo casa in locazione. E anche nel momento in cui decidiamo di formare famiglia solitamente, almeno per un primo periodo, preferiamo una soluzione in affitto. Anche per me è stato così. Questa scelta consente di avere il tempo per consolidare una visione del futuro e valutare le possibilità economiche di acquisto casa.

L’affitto, quindi, risulta essere la soluzione più adatta alle esigenze di un numero sempre più elevato di persone.

Cosa controllare prima 

Prima di mettere un appartamento in affitto è necessario assicurarsi che tutto sia a norma e funzionante. Ecco cosa dobbiamo verificare prima di proporre il nostro immobile in affitto: 

  • tutti gli impianti devono essere a norma
  • gli elettrodomestici devono essere funzionanti;
  • i locali devono essere consegnati puliti e dipinti di recente.

Infine è necessario disporre della documentazione necessaria per poter definire la gestione affitto.

Documentazione richiesta

Sia il proprietario che l’inquilino sono tenuti a presentare alcuni documenti per poter preparare la pratica di affitto di un immobile. Al proprietario vengono richiesti ovviamente sia certificati legati all’immobile, che documenti di carattere personale.

Documenti richiesti al proprietario:

  1. copia dell’atto di acquisto 
  2. piantina dell’immobile
  3. Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile
  4. libretto della caldaia
  5. documento d’identità
  6. codice fiscale

Documenti richiesti all’inquilino:

  1. documento d’identità e codice fiscale di tutti gli intestatari del contratto
  2. ultime due buste paga.

Nel caso particolare in cui l’inquilino abbia necessità di ricevere assistenza nella gestione delle volture delle utenze, si richiede  al proprietario anche:

  1. copia delle ultime bollette delle utenze

La ricerca dell’inquilino

Nella nostra Agenzia di Portogruaro, appena un appartamento in affitto si rende disponibile, viene pubblicato on line nel nostro sito (https://www.immobiliarenordest.it/). In questo modo l’informazione viene diffusa velocemente. Da quel momento, in Agenzia a Portogruaro possono arrivare fino a 40 richieste al giorno da parte di potenziali inquilini. 

Capite bene che da questo momento in poi ha inizio una valutazione e selezione accurata del conduttore ideale. Sicuramente questa fase risulta la più delicata e impegnativa. È chiaro che non possediamo la ricetta magica per individuare l’inquilino perfetto, ma, vista l’esperienza maturata, e considerato l’ampio numero di persone che cercano casa in affitto, abbiamo la possibilità di proporre al proprietario di casa almeno una valida alternativa.

Il contratto di locazione

Il contratto d’affitto è il documento che deve essere sottoscritto tra proprietario e inquilino prima dell’inizio della locazione. Tramite questo contratto in pratica il locatore (proprietario) concede un immobile in affitto al locatario o conduttore (inquilino). Quest’ultimo a sua volta si impegna a versare un determinato canone mensile, e, a conclusione del periodo previsto dal contratto, restituire l’immobile nello stesso stato in cui era stato consegnato. 

Il testo contenuto nel contratto di locazione può essere personalizzato a seconda degli accordi presi tra le parti. Anche la durata del contratto può variare; nel nostro caso suggeriamo contratti con durata 12 mesi (minimo), generalmente nella formula del 4+4, cioè 4 anni rinnovabili di altri 4 anni. Il conduttore può recedere dal contratto in qualsiasi momento, inviando solitamente 6 mesi prima la disdetta tramite lettera raccomandata.  Nella definizione del contratto il proprietario può anche scegliere l’opzione della tassazione agevolata con cedolare secca. 

Continua a seguire il nostro Blog per scoprire i prossimi approfondimenti sul mondo degli affitti.

Se desideri ricevere chiarimenti o assistenza in merito alla gestione di immobili in affitto puoi scrivere a: ottavia@immobiliarenordest.it

testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini

Fonte:

https://tg24.sky.it/economia/2023/11/22/mercato-immobiliare-vendite-affitti