giovedì 16 dicembre 2021

A Portogruaro meglio abitare in centro o in periferia?

Vantaggi e svantaggi del vivere in una casa nel centro storico di Portogruaro rispetto a un’abitazione nella zona periferica.

di Chiara Gobbato
A Portogruaro meglio abitare in centro o in periferia?

La nostra lista dei pro e dei contro di abitare in centro rispetto che abitare in periferia.

Se stai leggendo questo articolo significa che stai pensando di comprare casa a Portogruaro, ma hai il dubbio se sia meglio cercarla in zona centrale oppure in periferia. Il Comune di Portogruaro offre una gamma molto ampia di soluzioni sia nell’area centrale, sia nella zona più periferica. Sicuramente non esiste una scelta migliore dell’altra in modo assoluto, ma ogni soluzione presenta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi che vanno ben ponderati. Per potervi essere d’aiuto abbiamo deciso di elencare di seguito quali, secondo noi, sono i pro e quali i contro.

Introduzione

Portogruaro propone una disposizione residenziale particolare e caratteristica. La zona definita centrale si distingue in realtà in due aree: quella all’interno delle mura storiche, e quella appena fuori. Portogruaro nasce come centro medioevale ed è per questo caratterizzato dalla cinta di mura attorno al nucleo abitativo. Quindi se siete alla ricerca di una casa in centro a Portogruaro, dovete prima valutare se intendete abitare all’interno delle mura oppure appena fuori di queste. 

Più ci allontaniamo dalla cinta muraria e più scegliamo di vivere in una zona periferica

La periferia è definita non solo dalla lontananza rispetto le mura cittadine, ma anche dalla presenza di numerose frazioni che si diramano lungo tutto il territorio circostante. (Se vuoi approfondire le Frazioni di Portogruaro leggi il nostro articolo).

Fatta questa precisazione, vediamo da vicino una lista dei pro e dei contro di una scelta rispetto all’altra. 

Abitare in centro

I pro:

  • Avere tutto a portata di mano 

Senza dubbio il primo vantaggio di vivere in centro è quello di avere servizi, negozi, teatro, ristoranti, ecc. tutto a portata di mano. Nel caso di Portogruaro, poi, essendo una cittadina di piccole dimensioni, vivere all’interno delle mura significa proprio poter raggiungere molto velocemente tutti i principali punti di ritrovo a piedi o in bici. Anche scegliendo di vivere appena fuori dalle mura, diventa semplice raggiungere il centro in modo comodo e in tempi brevi. I punti di accesso alla zona centrale sono sia quelli in corrispondenza delle storiche porte, ma anche le piste ciclabili o strade d’ingresso che collegano le abitazioni esterne alle mura alla zona centrale.

  • Godere della bellezza del centro storico

Ovviamente scegliere di abitare dentro le mura significa anche godere della bellezza del centro storico medioevale. Chi vive in centro si sente in qualche modo, parte della ricchezza conservata nei resti storici di strade, ponti, edifici e palazzi. Il fascino che si respira in questa parte della città è del tutto unico e particolare. Se acquisterete casa nel centro storico di Portogruaro vi potrebbe anche capitare di ritrovarvi dei pavimenti originali in cotto o in pietra oppure delle pareti in mattoni, tutti particolari che possono rendere unica la vostra casa.

  • Aree tutelate e ben curate

Il centro storico di Portogruaro è un piccolo gioiello medioevale. Molte abitazioni del corso centrale sono state nel tempo ristrutturate e hanno acquistato una nuova luce. Le vie all’interno delle mura sono ben curate e vengono addobbate a festa in occasione delle varie iniziative annuali. Acquistare una casa nel centro storico di Portogruaro significa, quindi, avere un’abitazione in una zona “privilegiata” dove c’è una maggiore attenzione alla manutenzione, alla pulizia e  all’illuminazione delle strade.

I Contro:

  • Zone a traffico limitato

Per entrare in auto nel centro storico di Portogruaro si accede tramite le due vie principali che attraversano la città seguendo un percorso a senso unico. Il giovedì mattina (per l’esposizione del Mercato settimanale) e in occasione delle manifestazioni locali, è vietato accedere in auto nelle vie centrali. Se si abita all’interno delle mura è necessario quindi adattarsi alle regole dettate dall’amministrazione comunale sulle chiusure o limitazioni del traffico. Inoltre, per ovvie ragioni, non tutte le abitazioni del centro storico godono del parcheggio privato sotto casa.

  • Prezzi più alti

Le abitazioni che si trovano nel cuore della città di Portogruaro, tendenzialmente, hanno un prezzo di vendita un po’ più alto rispetto alle case costruite in periferia. C’è però da sottolineare che gli immobili di pregio, con determinate caratteristiche e posizionati nell’area centrale, mantengono nel tempo la loro quotazione di mercato.

  • No giardino e orto

Vivere nell’area più centrale della città di Portogruaro significa, quasi sempre, rinunciare ad avere un ampio giardino o un pezzo di terra da adibire ad orto. Anche se esistono delle eccezioni anche di palazzi storici che dispongono di un giardino riservato nel retro dell’abitazione. Ad ogni modo, man mano che ci spostiamo fuori dalle mura è più facile trovare delle soluzioni abitative anche dotate di aree verdi private.

Se non hai ancora letto il nostro articolo “Una passeggiata nel centro storico di Portogruaro”  entra per scoprire cosa offre la zona centrale di Portogruaro.

Abitare in periferia

I pro:

  • Spazi ampi e più verde

Sicuramente il primo vantaggio che comporta abitare in una casa di periferia è quello di poter godere di più spazio. Solitamente, infatti, le soluzioni abitative posizionate fuori dal centro, ad esempio nelle frazioni a pochi chilometri da Portogruaro, offrono aree verdi molto più ampie. Il più delle volte anche le metrature interne sono più generose, con stanze spaziose e ben arieggiate. Possiamo dire che solitamente le case in periferia rappresentano la scelta ideale per le famiglie più numerose, magari con animali domestici che necessitano di giardino.

  • Più tranquillità e relax

A pari passo con lo spazio, la periferia offre una tranquillità e una privacy unica. Le frazioni di Portogruaro sono caratterizzate da aree verdi molto ampie, che permettono di trasmettere alle abitazioni circostanti un senso di quiete e pace impagabile. Per gli amanti dello sport all’aria aperta, inoltre, queste zone sono ideali perché offrono diversi percorsi immersi nella natura da attraversare a piedi o in bici.

  • Costi inferiori

Un altro vantaggio delle abitazioni che si trovano alla periferia di Portogruaro è quello di essere solitamente messe nel mercato ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quelle del centro.

I Contro:

  • Meno servizi e negozi

Ovviamente le frazioni non possono offrire tutti i servizi e i numerosi negozi presenti nel centro città. Solitamente si trovano quelli essenziali che rispondono alle esigenze principali. Per usufruire di vari tipi di servizi o di negozi di vario genere è necessario recarsi a Portogruaro.

  • Più spostamenti

Abitare in periferia significa necessariamente utilizzare più di frequente l’automobile o i mezzi pubblici. Ad esempio, potrebbe servire prendere l’auto per accedere al posto di lavoro, per accompagnare i figli a scuola, per visite mediche, per spese particolari, ed altro ancora. Il nostro suggerimento, quindi, è quello di valutare con attenzione la zona dove si vuole acquistare casa, in base alle esigenze e particolari necessità di spostamento che abbiamo.

  • Più isolati e meno sicuri

Le abitazioni periferiche più sono costruite lontano dalle aree centrali e maggiormente presentano lo svantaggio di risultare poco sicure. Se la casa non ne è già fornita, si può ovviare al problema, dotandosi di un buon sistema antifurto.

Consigli e conclusioni

La ricerca di una nuova casa è un processo che richiede senza dubbio una serie di valutazioni oculate, tanto più se non si sa se sia meglio scegliere di vivere in centro o in periferia. Quindi, se desideri comprare casa, ma non sai di preciso in quale zona orientare la tua ricerca, il nostro primo consiglio è quello di stilare un elenco (il più lungo possibile) dei tuoi personali pro e contro.

Il nostro articolo vuole fungere solo da spunto per la valutazione di quale possa essere la scelta migliore per ciascuno di noi. 

Una volta stabilita l’area nella quale desideri cercare casa, ti suggeriamo di entrare nel nostro sito per valutare le possibili soluzioni in vendita. 

Considerato poi che Portogruaro dispone di un territorio molto vasto e vario, alle volte difficile da inquadrare per i non addetti ai lavori, siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita nell’individuare le soluzioni abitative che meglio rispondono alle tue personali esigenze. 

Contattaci allo 0421/276631 oppure scrivi a portogruaro@gabetti.it.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini