venerdì 17 novembre 2023

Vendere casa e comprarne un'altra: consigli utili

Vendere la propria casa e comprarne una nuova contemporaneamente è possibile. Ecco come fare e quali passaggi è meglio seguire.

di Mattia Moro
Vendere casa e comprarne un'altra: consigli utili

Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere un passaggio di casa sereno e senza pensieri.

Stai pensando di vendere casa? Hai già visto una casa dove ti piacerebbe vivere, oppure sei alla ricerca di una nuova abitazione. In qualsiasi caso ti possono tornare utili alcune informazioni su come funziona la vendita di una casa e, allo stesso tempo, l’acquisto di una nuova. 

Innanzitutto è bene sapere che vendere la propria casa e comprare una nuova abitazione contemporaneamente è un passaggio fattibile. Per noi operatori del settore direi che è anche un’operazione abbastanza comune. Infatti, l’abilità dei mediatori immobiliari sta proprio qui: nel riuscire a far coincidere tempistiche e procedure, così da portare a termine questo doppio passaggio nel migliore dei modi.

Vediamo allora da vicino quali sono i nostri consigli e quelli dei nostri clienti che hanno venduto casa e comprato contemporaneamente una nuova.

I passaggi da seguire

Come abbiamo detto, affiancare i clienti nella vendita della propria casa e contemporaneamente nell’acquisto della casa nuova è un’operatività abbastanza frequente. Non vi nego, però, che si tratta di un’operazione piuttosto complessa. L’esperienza che abbiamo maturato nel settore ci porta a dire che ogni passaggio di questo tipo può nascondere, nelle varie fasi, complicazioni e grattacapi che sono ormai all’ordine del giorno!

Il nostro lavoro sta proprio nel risolvere queste difficoltà e, dove è possibile, nell’anticiparle per evitare intoppi e seccature. Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere un passaggio di casa il più possibile sereno e senza pensieri.

Per questo motivo siamo sicuri nell’affermare che in questa operazione così complessa, è necessario essere affiancati da professionisti organizzati, in grado di aiutare e portare a termine l’intera trattativa in modo sicuro e sereno.

I passaggi da seguire per garantire una buona riuscita dell’operazione sono molti. Cerchiamo di seguito di riassumere le fasi in 8 punti:

  1. definire la messa in vendita della casa in modo corretto e tutelato,
  2. capire bene le esigenze dei clienti, sia in merito alla vendita che al nuovo acquisto,
  3. sondare le risposte del mercato,
  4. definire una strategia di ricerca della nuova casa,
  5. raccogliere e studiare tutta la documentazione necessaria,
  6. definire gli accordi in modo preciso e meticoloso,
  7. mediare e gestire le esatte tempistiche dei due atti notarili
  8. coordinare le Banche per eventuali Mutui in atto e per aprirne uno nuovo.

Se qualcuno di voi dovesse chiedersi se è possibile vendere una casa gravata da mutuo per comprarne un’altra, La risposta è , è possibile.

Dubbi da chiarire

Le incertezze e le domande che assalgono chi si trova a vendere la propria casa per comprarne una nuova sono sempre tante. 

  • È possibile vendere l’abitazione e nello stesso tempo acquistare una nuova casa senza rischiare di rimanere senza un tetto sulla testa? E come?
  • Si riescano a raggiungere le condizioni desiderate
  • Come gestire il mutuo ancora in atto nella prima abitazione?”
  • Si può attivare un altro mutuo per la nuova abitazione?
  • Come acquistare nuovamente una prima casa risparmiando sulle tasse?
  • Si possono recuperare le vecchie imposte pagate?

Questi sono alcuni dubbi espressi dai nostri clienti. Se anche tu come loro hai domande o curiosità che desideri chiarire, sappi che siamo a disposizione per una consulenza gratuita

Il nostro ruolo è proprio quello di affiancare le persone per chiarire questi ed altri aspetti che ruotano attorno alla vendita e all’acquisto immobiliare.

La questione fiscale

Sicuramente una delle questioni che ci preoccupiamo di chiarire subito con i nostri clienti è quella legata all’aspetto fiscale, per ciò che può essere di nostra competenza. Senza entrare troppo nel dettaglio,  vediamo in breve cosa dice la legge. 

  • Se l’abitazione in cui viviamo è stata acquistata come prima casa usufruendo delle agevolazioni fiscali, allora sussiste un vincolo di 5 anni in cui mantenere l’immobile di proprietà.
  • È comunque possibile vendere la prima casa entro questi 5 anni ed acquistarne un’altra, ma bisogna o vendere la prima prima della nuova casa o venderla entro 12 mesi dall’acquisto della seconda. Rispettare questo vincolo è molto importante per evitare di dover pagare tasse in più allo Stato ed essere soggetti anche ad una sanzione.
  • Si può nuovamente beneficiare delle agevolazioni fiscali nell’acquisto della nuova prima casa, a patto di fare attenzione a questi due punti:
  • Non essere proprietario di alcun altro immobile sul territorio italiano acquistato con le agevolazioni per la prima casa;
    • In caso di comunione legale dei beni tra coniugi, nessuno dei due deve avere usufrutto, quote di proprietà, nuda proprietà o altri diritti di proprietà su un altro immobile in Italia acquistato con le agevolazioni per la prima casa.

I Consigli dei nostri clienti

In conclusione, riportiamo direttamente i consigli di alcuni nostri clienti.

  1. Il primo consiglio è quello di scegliere con attenzione la persona del settore che vi segua. Deve essere capace, preparata e motivata.
  2. Non abbiate timore di cambiare casa, ma insistere con tenacia per quello che desiderate. Se vi affidate alle persone giuste, anche un processo complesso, gestito con professionalità e attenzione può diventare realtà! E se ciò accade vi darà una grandissima gioia e soddisfazione.
  3. Abbiate pazienza e ponete la massima fiducia al professionista immobiliare che avete scelto.

I consigli sopra riportati sono tratti dall’articolo sulla storia di Lucia e Andrea, puoi entrare nel link “È possibile vendere casa e comprarne un’altra contemporaneamente” per leggere la versione integrale.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini