venerdì 30 settembre 2022

Feste d'autunno nei dintorni di Portogruaro

Quando ci saranno le prossime sagre o feste d’autunno? Ecco pronta una lista con le manifestazioni che si terranno a pochi km da Portogruaro.

di Anna Bonvicini
Feste d'autunno nei dintorni di Portogruaro

Ecco le sagre e feste paesane che si tengono a pochi km da Portogruaro.

Sono dell’idea che l’Autunno sia una stagione meravigliosa, ricca di profumi e colori caldi e avvolgenti. Se, poi, analizziamo la parola “Autunno”, scopriamo che deriva dal verbo latino “augere”, che significa “aumentare”, “arricchire”. L’Autunno, infatti, rappresenta la stagione dei grandi raccolti, ed è sinonimo di abbondanza. Nel mese di Ottobre, in particolar modo nelle nostre zone, troviamo la vendemmia, la raccolta delle mele, pere, castagne, ed altro ancora.

La temperatura è ancora mite, le giornate sono piacevoli, ideali da trascorrere all’aperto, passeggiando tra borghi e paesi del nostro territorio. Sagre e manifestazioni legate all’autunno si tengono proprio in ottobre. Abbiamo selezionato per voi alcune feste paesane che vengono organizzate in questo mese nei dintorni di Portogruaro. Di seguito trovate le date, le locandine e i link delle prossime sagre paesane.

Mostra regionale della mela a Pantianicco

 

simbolo che rappresenta un'agenda dal 23 settembre al 2 ottobre 2022

simbolo usato per indicare un luogo, una posizione Pantianicco (UD)

Mostra delle mele Pantianicco

Iniziamo con una festività che si sta tenendo proprio in questi giorni. Si concluderà domenica 2 ottobre e consiste in una fiera interamente dedicata alle mele

In una piccola frazione in provincia di Udine, a poco più di mezz’ora da Portogruaro, ogni anno si tiene un’esposizione delle migliori mele prodotte dalle aziende friulane. 

Durante le giornate di festa si possono acquistare mele fresche di raccolta, preparati ottenuti con questo frutto e diversi tipi di dolci a base, ovviamente, di mele. Ogni giornata propone un programma ricco di eventi rivolti sia a grandi che a piccini. 

Per consultare la proposta completa entra nel link dedicato: 

https://paesiinfesta.com/sagra-di-pantianicco-di-mereto-di-tomba/

Castagnata a Summaga di Portogruaro

 

simbolo che rappresenta un'agenda 7-8-9 e 14-15-16 ottobre 2022

simbolo usato per indicare un luogo, una posizione Summaga di Portogruaro

locandina Castagnata a Summaga

In una frazione di Portogruaro, a pochi passi da casa mia, si tiene, ormai da diversi anni, una tradizionale festa paesana. Quella di quest’anno sarà la 20a edizione, e si prospettano numerose novità e sorprese legate alla tradizione. In particolare sarà allestita una mostra con immagini, vecchie foto, documenti e ricordi delle generazioni passate con la presentazione del “Dizionario dialettale Summaghese”.

Durante tutti i giorni di festa ci saranno ovviamente sempre pronte per essere gustate le castagne, calde, appena arrostite e disponibili in varie postazioni

Per avere tutto il programma e i dettagli degli eventi, tenete d’occhio la pagina Facebook dell’Associazione: https://www.facebook.com/viviamosummaga.

Festa della Mela Cotogna a Codognè

 

simbolo che rappresenta un'agenda domenica 9 ottobre 2022

simbolo usato per indicare un luogo, una posizione Codognè (TV)

Delizie d'autunno

Ormai è diventata una tradizione a Codognè la festa che vede come protagonista la mela cotogna. Una giornata intera dedicata a questo frutto da cui deriva proprio il nome del paese. In programma, la Mostra Mercato delle associazioni del Comune e dei piccoli produttori locali veneti, con tanto di show cooking, attività didattiche e ricreative.

Per consultare la proposta completa entra nel link dedicato: 

https://www.deliziedautunno.tv/eventi/18a-festa-della-mela-cotogna/

Festa d’Autunno a Comugne di Pramaggiore

 

simbolo che rappresenta un'agenda dal 14 al 23 ottobre 2022

simbolo usato per indicare un luogo, una posizione Comugne di Pramaggiore

Dal 14 al 23 ottobre si tiene la festa d’Autunno a Comugne di Pramaggiore. L’occasione è ideale per riscoprire e gustare i piatti dei nostri nonni con le preparazioni tipiche della civiltà contadina.

Maggiori dettagli e il menù “Sapori d’Autunno” lo trovate pubblicato on line alla pagina https://www.facebook.com/SagreDiComugne/.

In questo articolo abbiamo selezionato solo le sagre che si terranno nel mese di ottobre 2022 nei dintorni di Portogruaro. Aiutateci a tenere aggiornata questa lista suggerendoci le iniziative locali che non abbiamo citato. 

Scrivi a: anna@immobiliarenordest.it, in questo modo potremo integrare l’articolo con l’aggiunta delle prossime feste paesane.