giovedì 1 aprile 2021

Uno stage in Agenzia Immobiliare Gabetti Portogruaro

Da laureanda in architettura, la mia esperienza di tirocinio in Gabetti Portogruaro a tema Ecobonus e riqualificazione.

di Eliana Battiston
Uno stage in Agenzia Immobiliare Gabetti Portogruaro

Con il tirocinio ho scoperto il lato più concreto di ciò che ho studiato.

Sto concludendo il mio percorso di studi in Architettura all’Università IUAV di Venezia. La mia passione per il disegno tecnico nasce dai tempi della scuola. Maneggiare, anche per ore, squadre, righelli e matita mi trasmette da sempre ordine mentale ed equilibrio. La ricerca della perfezione nelle linee allo stesso modo mi dà serenità. Per questo ho scelto di iscrivermi ad Architettura; ed ora che mi trovo a conclusione di questo percorso di studi, ho pensato di intraprendere un tirocinio presso l’Agenzia Immobiliare Gabetti di Portogruaro.

  • Perchè uno stage di Architettura in Agenzia Immobiliare?
  • Stage come esperienza di crescita
  • Cosa mi è piaciuto di più di questa esperienza 
  • Ecobonus come opportunità per le nostre case

Perchè uno stage di Architettura in Agenzia Immobiliare?

Molti miei compagni di studio conservano la convinzione che l’unica “via d’uscita” dopo la Laurea in Architettura sia necessariamente legata ad uno Studio di progettazione e design. La stessa Università, con la sua impostazione nei corsi di laboratorio, lo fa credere. Io sono convinta che per un Architetto ci possono essere anche altre opportunità professionali. Nel percorso di studio ho avuto la possibilità di seguire materie differenti e più specifiche come illuminotecnica, acustica o valutazione economica del progetto. Sono certamente discipline legate all’edilizia, ma aprono possibilità diverse. Proprio il corso di “Valutazione economica del progetto” mi ha portata a pensare ad un’alternativa professionale che forse mi rappresenta di più rispetto alla progettazione vera e propria di un edificio. Ricordo ancora le parole della professoressa durante la prima lezione del corso in valutazione economica del progetto. “Voi credete che fare l’architetto significhi progettare? Il progetto è solo il 30% del vostro lavoro. Ho avuto modo così di scoprire il lato più concreto di ciò che stavo studiando e ho pensato che il tirocinio fosse l’occasione giusta per approfondire questi aspetti. Abito a Portogruaro e ho la fortuna di avere a pochi chilometri da casa una filiale dell’agenzia Gabetti; ho pensato di approfittarne.

Stage come esperienza di crescita 

Il tirocinio, secondo me, è davvero un’esperienza importante e utile. Permette di approfondire argomenti che all’Università vengono studiati solo in maniera teorica. In questo periodo di stage ho potuto vedere il punto di vista pratico di molti strumenti che avevo studiato nei libri. Ad esempio il computo metrico estimativo, ora sono in grado di vederne gli effetti, di capire la sua utilità e ho imparato il modo corretto per redigerlo. In ambito Ecobonus è il documento fondamentale su cui si basa l’intervento. Questi mesi di tirocinio si sono rivelati anche l’occasione per continuare a imparare perché ho potuto seguire i corsi di formazione Gabetti che sono tra i più completi in Italia. E, infine, ho avuto l’occasione di avere un primo approccio con il mondo del lavoro.

Cosa mi è piaciuto di più di questa esperienza 

In primis mi è piaciuto l’ambiente che ho trovato. Penso sia fondamentale trovarne uno in cui lavorare volentieri. In particolare nella realtà Gabetti di Portogruaro mi sono subito sentita a mio agio. Non ho percepito un passaggio tra il mondo universitario e quello del lavoro così evidente, forse proprio perchè qui l’ambiente è molto giovanile e c’è continuamente la possibilità di confrontarsi ed imparare. Sicuramente ci sono responsabilità, ma finalmente non è più solo “teoria”. Parlando di Gabetti Lab, mi piace la collaborazione che si crea tra tecnici, amministratori di condominio e “centrale” di Milano. È una rete di reti. La sensazione è di sentirsi parte di un progetto che viene gestito con metodo e precisione. Si tratta di un lavoro di squadra ben organizzato, ma anche flessibile in base alle esigenze di ognuno. Il segreto sta proprio nel giusto equilibrio tra le parti.

Ecobonus come opportunità per le nostre case

Questo periodo di tirocinio mi ha permesso di entrare nel merito del tema Ecobonus. Si tratta di un’opportunità molto interessante, offerta al settore dell’edilizia e allo stesso tempo anche molto complessa. Il processo per ottenere le agevolazioni è infatti piuttosto articolato e ritengo che al momento non ci sia un modo per poterlo semplificare. Gabetti Lab però ha pensato di creare un pacchetto completo e sicuro grazie alla collaborazione dei professionisti dei vari settori che intervengono. Secondo il mio parere i media e i social in questo periodo hanno diffuso un numero esagerato di informazioni, spesso caotiche e imprecise sulla questione Ecobonus. Questa mal informazione ha generato diffidenza e non ha permesso di cogliere il vero valore del progetto. In un mondo sempre più “green”, questa è l’occasione ideale per riqualificare la propria casa, migliorare l’efficienza energetica e gli standard abitativi. I costi, che normalmente sarebbero inaccessibili per molti, oggi possono diventare davvero minimi. A conclusione del periodo di tirocinio, sono rimasta talmente entusiasta da desiderare di far parte di questo progetto così ambizioso. E oggi, con tantissima gioia, posso dire che questo mio desiderio è diventato realtà, poiché continuerò la mia collaborazione con l’Agenzia Gabetti di Portogruaro.

Se vuoi approfondire il tema Ecobonus 110% ti suggeriamo di entrare negli articoli che riassumono le risposte alle domande più frequenti.

Ecobonus 110%: domande e risposte ai quesiti più frequenti

Superbonus 110%: cessione del credito, ruoli e figure

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini