venerdì 3 dicembre 2021

Fossalta di Portogruaro: la storia, le coltivazioni agricole e come si presenta

Punto di incontro di più strade, collegamento diretto tra Venezia e Trieste, tra mare e montagna. Luogo di ispirazione di Ippolito Nievo.

di Diego Nosella
Fossalta di Portogruaro: la storia, le coltivazioni agricole e come si presenta

I primi insediamenti a Fossalta di Portogruaro risalgono all'epoca romana.

Sono cresciuto a Fossalta di Portogruaro, da sempre punto di incrocio di diverse vie di comunicazione. Sotto il Comune di Fossalta sono sorte, infatti, diverse piccole frazioni. A nord troviamo Gorgo, Fratta e Alvisopoli, a sud Vado, Villanova Sant’Antonio, Villanova Santa Margherita, Sacilato, Stiago, Valladis e Torresella. Vediamo da vicino il territorio di Fossalta, la sua storia e cosa offre.

Cenni storici

Il nome di Fossalta (“fossa alta”) deriva dalla presenza di un corso d’acqua con argini rialzati, ora in realtà scomparso. Sulla base di vari ritrovamenti archeologici, si presume che i primi insediamenti nella zona siano sorti già in epoca romana. In seguito Fossalta venne concessa al Vescovo di Concordia. Da qui seguono avvenimenti religiosi e civili che mantengono il legame tra Fossalta e la vicina colonia romana. Le radici contadine del territorio hanno origini molto antiche. Nell’ottocento il conte veneziano Alvise Mocenigo (fondatore di Alvisopoli) iniziò ad applicare tecniche innovative di produzione e coltivazione del riso. Ufficialmente il Comune di Fossalta di Portogruaro sorge nel 1867 sotto il napoleonico regno d’Italia. Il territorio conserva numerosi simboli che rappresentano i vari momenti storici.

  • la Chiesa di San Zenone è stata costruita al posto dell’antica chiesa risalente al 1034 e demolita nel 1893.
  • Alvisopoli, la città ideale, è sorta da un  ambizioso progetto che punta a una comunità autosufficiente. Qui troviamo un meraviglioso bosco, oasi nazionale del WWF e una splendida villa;

foto del centro di Alvisopoli

  • Il castello di Fossalta, residenza estiva dei vescovi di Concordia. In base alle fonti storiche si presume venga distrutto già nel XIII secolo
  • La chiesetta di S.Antonio in località Villanova, risalente al XIV secolo assieme alla Quercia secolare, albero sacro alto 16 metri e con una circonferenza di 8,5 metri.

foto della quercia secolare di Fossalta di Portogruaro

  • Villanova Santa Margherita, aree di interesse non solo per il complesso industriale, ma anche per gli importanti ritrovamenti archeologici. Qui venne casualmente alla luce un tesoretto composto interamente da denari in argento d’epoca repubblicana.

Come si presenta e cosa offre

Il territorio di Fossalta si estende in lunghezza da nord a sud. La zona centrale si sviluppa attorno alla piazza Risorgimento da un lato e a piazza Bornacin dall’altra. Su quest’ultima piazzetta si trova il Centro Culturale sede del museo dedicato ad Ippolito Nievo. Lo scrittore ambientò in queste terre il suo celebre romanzo “Le confessioni di un italiano”. In direzione Portogruaro troviamo il Museo Etnografico, opera della dedizione e ricerca di un gruppo di cittadini appassionati delle origini e della storia del paese. La biblioteca storica ha sede, invece, nella casa canonica.

In seguito alla tromba d’aria del 1973, il paese è stato ricostruito e presenta oggi un aspetto nuovo e moderno. Fossalta di Portogruaro dispone di una serie di servizi per la popolazione. Troviamo: la scuola materna, la primaria e la scuola media statale, bar, un’enoteca, negozi di alimentari, panifici, una pasticceria, una rosticceria, diverse aziende agricole molto attive sul territorio, autofficine, negozi vari di abbigliamento, centri estetici, la posta, una banca e la tipica latteria sociale.

Latteria Sociale di Fossalta di Portogruaro

A Fossalta di Portogruaro si sono, anche, diverse associazioni che operano in ambito sociale (come la Cooperativa “Gabbiano Jonathan”), sportivo (Tennis Club, A.S.D. Calcio), e ricreativo (Oratorio parrocchiale di San Zenone). 

Nel territorio di Fossalta sono sorte numerose industrie agricole. In particolare citiamo le “Industrie Zignago Santa Margherita” che comprendono una vetreria, un linificio e le cantine. La famiglia Marzotto, che tuttora ne è proprietaria, ha valorizzato quest’area già esistente, costruendo case, negozi, l’asilo infantile, un poliambulatorio, la mensa aziendale, una casa di riposo, un albergo con piscina, oltre a strutture sportive e ricreative.

Eventi ed iniziative

Mercato:

cos’è?   Esposizione di frutta, verdura, gastronomia e prodotti del territorio

quando?  Tutti i martedì mattina 

Sagra di Santa Lucia a Fratta: 

cos’è? 3 weekend all’insegna del divertimento, della buona musica e della buona cucina

quando? dal primo sabato di maggio per 3 fine settimana

Sagra di San Luigi ad Alvisopoli: 

cos’è?  Tradizionale manifestazione paesana

quando? da fine maggio a fine giugno

Festeggiamenti dell’Assunta a Fossalta di Portogruaro: 

cos’è? Tradizionali festeggiamenti di Beata Maria Vergine Assunta

quando? dall’ultima domenica di luglio fino al 15 agosto

Se non hai ancora letto gli altri articoli sul nostro territorio entra nei link dedicati:

Se stai cercando casa a Fossalta di Portogruaro, chiamaci allo 0421-276631, o visita il nostro sito nella sezione degli immobili in vendita.

Se vuoi, invece, segnalarci eventi o iniziative da aggiungere, relativi a Fossalta di Portogruaro, scrivi a: info@immobiliarenordest.it

Continua a seguire il nostro Blog per i prossimi approfondimenti sul territorio.