Vai al menu

Cos'è e come funziona la proposta di acquisto immobiliare

Tutto quello che c’è da sapere sulla proposta d’acquisto di un immobile

Torna al blogTorna al blog

La proposta di acquisto di un immobile è un documento attraverso il quale il potenziale acquirente dimostra il proprio reale interesse nell’acquisto dell’immobile in questione. In pratica, non è altro che l’azione messa in atto da chi desidera acquistare una casa, e concretizza la sua volontà di acquisto tramite un’offerta economica.

Da consulenti del settore ci sentiamo in dovere di dare a tal proposito un primo consiglio: prima di procedere con una proposta di acquisto immobiliare, conviene sempre analizzare con cura tutte le informazioni sullo “stato di salute” della casa che si intende acquistare. Ecco perché, in questa fase, risulta fondamentale essere affiancati da professionisti capaci, in modo da evitare che non si presentino poi brutte sorprese. Qui le casistiche da riportare potrebbero essere molte; un esempio la presenza di abusi o ipoteche sull’immobile.

Una volta chiarita l’importanza di avere in mano la situazione dell’immobile, è fondamentale sapere che la proposta di acquisto immobiliare rappresenta un impegno formale, ma può diventare un vero contratto preliminare.

Questo accade nel momento in cui la proposta del potenziale acquirente viene accettata dal venditore, e il potenziale acquirente viene messo a conoscenza dell’accettazione della proposta stessa. A questo punto è chiaro, quindi, che firmare una proposta d’acquisto avendo una visione consapevole e chiara, grazie anche all’affiancamento di consulenti preparati, risulta un passaggio fondamentale.

Prima di procedere con una proposta di acquisto immobiliare, conviene sempre analizzare con cura tutte le informazioni sullo “stato di salute” della casa che si intende acquistare.

I dati necessari per la compilazione

Nelle nostre Agenzie immobiliari utilizziamo un modulo per la compilazione della proposta d’acquisto. Si tratta di un documento dove sono presenti diverse informazioni. Il consulente immobiliare deve esserne a conoscenza di gran parte di queste informazioni già in sede di acquisizione dell’incarico di vendita dell'immobile.

Vediamo da vicino tutti i dati richiesti. Innanzitutto, vengono riportati i dati del venditore, o dei venditori nel caso siano più di uno, in quanto destinatari della proposta. A fianco a questi vengono indicati i dati dell’Agenzia immobiliare di riferimento che fa da tramite all’intera trattativa. Di seguito, il modulo prevede uno spazio per indicare tutti i dati del soggetto che si propone come acquirente.

Anche in questo caso può trattarsi di una figura unica, oppure di più persone che acquistano insieme, o ancora di una società che si propone come acquirente. Nella parte centrale sono presenti i dati dell’immobile oggetto della proposta: l’indirizzo, la destinazione d’uso, i locali, i dati catastali, l’attuale situazione, se è libero o se è affittato e, in tal caso, tutte le informazioni relative al contratto d’affitto. Altro punto fondamentale della proposta riguarda tutte le condizioni dell’immobile, come ad esempio conformità urbanistico-catastale, agibilità, che sia libero da iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, pesi, oneri o altro.

La seconda parte del modulo comprende ciò che riguarda concretamente il prezzo offerto per l’acquisto dell’immobile, la modalità di pagamento e l’importo della caparra confirmatoria. In questo spazio viene indicata anche la data, oltre la quale, la proposta decade e i termini per stipulare il contratto definitivo di compravendita immobiliare.
Il modulo prevede, nella parte conclusiva, uno spazio per le firme della parte venditrice, in caso di accettazione della proposta, e una seconda firma della parte proponente per l’avvenuta comunicazione dell’accettazione. Il documento viene firmato anche dal consulente immobiliare, sempre presente nel processo di trattativa. 

Come funziona

Dopo aver compilato la proposta d’acquisto, cosa succede e come si procede? Il venditore può accettare la proposta controfirmando il modulo appositamente compilato. Il consulente immobiliare, a questo punto, metterà a conoscenza l’acquirente dell’accettazione della sua proposta e la proposta diventerà preliminare a tutti gli effetti.

A partire da questo momento, nasce l’obbligo contrattuale ed entrambe le parti sono vincolate a rispettare quello che è stato stabilito nella proposta accettata. L’assegno di garanzia lasciato in deposito al consulente immobiliare diventa una caparra confirmatoria. Se invece la proposta di acquisto non viene accettata, la somma viene restituita al potenziale acquirente.  Per approfondire cos’è la caparra confirmatoria entra nell’articolo dedicato.

Consigli e conclusioni

Tenendo quindi conto di tutti questi aspetti, resta fondamentale non sottovalutare mai l’importanza di quello che si scrive all’interno della proposta di acquisto di un immobile. È necessario fare attenzione, ad esempio, alle modalità e ai tempi di pagamento e valutare bene i tempi necessari per richiedere un mutuo e i tempi di consegna dell’immobile oggetto della compravendita.

In conclusione, sia che abbiate già le idee molto chiare su quale casa desiderate acquistare, sia che siate invece dubbiosi e non sappiate bene dove indirizzarvi, la prima cosa da fare è quella di contattarci.  Siamo a vostra disposizione senza impegno anche solo per rispondere alle vostre curiosità. L’esperienza che abbiamo maturato nel corso di numerosi “cambio casa” è a vostra completa disposizione.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini

Articoli correlati

mercoledì 22 gennaio 2025

Vendere casa velocemente: ecco i nostri consigli

di Fabio Sivieri
venerdì 29 novembre 2024

Cos'è e come funziona la proposta di acquisto immobiliare

di Alberto Padovese
venerdì 11 ottobre 2024

Il coordinamento tra vendita e immediato acquisto casa

di Fabio Sivieri
Transition Mobile