Il soggiorno a mio parere è lo spazio più vissuto e amato della casa. E’ il luogo dove trascorriamo i momenti di relax ed è l’ambiente in cui accogliamo gli amici durante le serate in compagnia e i giorni di festa. Nelle abitazioni più moderne spesso il salotto si collega alla sala da pranzo e alla cucina creando uno spazio unico e sconfinato.
Credo che siate d’accordo con me nel considerare questo ambiente come il punto centrale delle nostre abitazioni. Per tale motivo ritengo che il soggiorno debba ricoprire il suo ruolo anche grazie alla personalizzazione delle pareti.
Se siete alla ricerca di qualche idea per valorizzare gli ambienti di casa, in particolare per quanto riguarda la zona living, continuate a leggere l’articolo per scoprire le proposte da noi suggerite.
Quali colori scegliere per le pareti del soggiorno? Quando mi sono trovata a personalizzare le pareti di casa, ho prestato molta attenzione a valutare le tonalità che meglio si abbinavano alle dimensioni e alle caratteristiche dell’abitazione. Infatti, ritengo che i colori o gli effetti decorativi delle pareti siano da valutare in base alle proporzioni degli ambienti e allo stile che desideriamo creare.
E’ fondamentale, infatti, mantenere un’armonia tra colori e arredo del soggiorno. L’effetto finale deve risultare equilibrato e rassicurante.
Da un lato è possibile abbinare due o più tonalità tra loro per creare effetti di contrasti e per esaltare una parete della stanza, oppure si può scegliere di restare tono su tono per un risultato uniforme. Nel mio soggiorno ho scelto di realizzare una parete a contrasto per conferire carattere e dare profondità allo spazio.
Esistono moltissime soluzioni e un’infinità di colori ed effetti decorativi. Il consiglio che possiamo dare è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore in grado di suggerire la soluzione migliore e più adatta allo stile che ci rappresenta.
Quando si parla di personalizzare le pareti di casa, non necessariamente si fa riferimento alla scelta del colore. Esistono anche altre soluzioni che possono rendere unica l’atmosfera di casa, tramite la scelta dei materiali. In particolare, un risultato di particolare effetto nel soggiorno si può ottenere con la realizzazione di una parete in pietra.
La scelta di un rivestimento ad effetto pietra al posto di una tinta unica, può adattarsi a soluzioni di arredo sia moderne che classiche. I rivestimenti in pietra sono in grado di cambiare profondamente l’aspetto di un soggiorno. Il risultato che si ottiene generalmente è caldo e accogliente.
Anche in questo caso i colori e l’effetto geometrico scelti vanno abbinati con cura ai materiali utilizzati per il soffitto e i pavimenti, oltre che agli arredi.
Questo concetto lo abbiamo ribadito in altri articoli del nostro Blog (vedi “3 consigli utili per ristrutturare casa”). Si tratta di una frase dell’architetto e designer tedesco Mies van der Rohe, maestro di modernità e stile. La citazione si adatta perfettamente come linea guida per l’architettura, ma anche nell’arredamento per interni.
Il significato è che l’eccesso non migliora il risultato e non porta beneficio alle persone. La semplicità, invece, permette di ottenere soluzioni più piacevoli e funzionali.
Anche nella personalizzazione delle pareti del soggiorno vale la regola del “meno e meglio”. Per ottenere un ambiente accogliente e armonico, l’ideale è scegliere poche decorazioni ben studiate.
Una parete con effetto pietra abbinata ad un soffitto con travi in legno, a un pavimento e ad arredi in tonalità chiare è la soluzione ideale per ottenere armonia ed equilibrio.
Se sei alla ricerca di un’abitazione già pronta con pareti personalizzate e scelta di colori e materiali già studiati ad hoc, puoi consultare le case o ville in vendita nel nostro territorio e visionare le foto degli interni. Potrai trovare diverse soluzioni di ambienti già pensati con uno stile e un carattere particolari.
Siamo a tua disposizione per consulenze e consigli personalizzati nella selezione delle migliori offerte presenti sul mercato immobiliare.
Contattaci allo 0421-276631 o scrivici a portogruaro@gabetti.it.
Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini