venerdì 10 settembre 2021

Un appartamento in affitto con una bella sorpresa

La storia di Elena: una gestione affitto conclusa nel migliore dei modi

di Ottavia Cricco
Un appartamento in affitto con una bella sorpresa

Un grazie ad Elena per la disponibilità e la fiducia.

Ho iniziato a lavorare per Gabetti Portogruaro a luglio 2019. Mi è stato chiesto di seguire la gestione Affitti. Ho intrapreso questo nuovo ruolo con l’entusiasmo e la voglia di imparare che da sempre mi contraddistinguono. Vi confido che sono una persona che ci tiene particolarmente alla buona riuscita del lavoro che svolgo e amo essere precisa ed efficiente (tanto da essermi ormai aggiudicata in ufficio il soprannome della “precisina”). Ma per esperienza so che la precisione ripaga quasi sempre nel risultato e nella completa soddisfazione del cliente. In più, in alcuni casi, come in quello che vi sto raccontando, può capitare anche che si aggiunga una coincidenza inaspettata.

Un appartamento in affitto

Elena è arrivata da noi in ufficio il 27 agosto 2020. Ricordo ancora l’espressione timida e riservata di questa ragazza, poco più giovane di me che era alla ricerca di un appartamento in affitto. Il motivo principale della sua richiesta era legato alla necessità di trovare casa vicino al posto di lavoro: l’Ospedale di Portogruaro. Elena, infatti, lavora come medico al Pronto Soccorso dell’Ospedale. E’ originaria del Lazio, di conseguenza si trova a vivere in una zona conosciuta da poco. Inizialmente si era sistemata in un convitto, ma poi è nato il desiderio di trovare una soluzione tutta sua, dove sentirsi a casa

In un primo momento aveva fatto alcune ricerche on line, ma le proposte non la soddisfacevano. Quindi, ha deciso di rivolgersi a un’Agenzia. Il caso ha voluto che avevo disponibile proprio un piccolo appartamento vicino all’Ospedale. Immediatamente ho fissato l’appuntamento in visita il giorno successivo. L’appartamento in questione era al momento libero, perché il proprietario mi aveva informato di voler fare dei lavori. … Ma immaginate un po’…. stava facendo questi lavori , a mia insaputa, proprio il giorno in cui avevo organizzato la visita. 

Inizialmente ho provato un certo imbarazzo perché ci siamo trovati in 7 a girare su 40 mq circa, intenti a schivare attrezzi vari posizionati sul pavimento. Elena, infatti, era venuta alla visita accompagnata dai genitori e dalla sorella, venuti dal Lazio proprio per aiutarla nella ricerca di casa. Dopo questa scena, sinceramente non mi ero creata troppe aspettativa sulla risposta di Elena.

Proposta di locazione e firma del contratto

Invece, qualche giorno dopo, ho ricevuto la telefonata. Elena mi ha confermato l’interesse per l’appartamento in affitto. Successivamente, ha firmato la proposta di locazione e, quindi, in seguito il contratto d’affitto con il proprietario. Considerato che Elena aveva chiesto di poter entrare nell’appartamento dal 1° di Ottobre, il proprietario ha approfittato del mese intermedio per completare qualche lavoretto di sistemazione.

Una bella sorpresa

E da qui nasce la bella conclusione della storia. Nel momento in cui Elena ha ricevuto le chiavi e si è trasferita nel nuovo appartamento si è trovata davanti una piacevole sorpresa.  L’appartamento che aveva scelto e accettato da contratto era arredato in modo semplice e minimale, oltre al fatto che l’aveva visitato in uno stato di disordine e confusione totale. L’appartamento, invece, che ha ricevuto e che si è trovata a vivere era stato dal proprietario completamente rinnovato negli arredi, (incluso l’arredo del terrazzino). Dispone ora di TV, di un nuovo condizionatore e di tutto l’occorrente per viverci. Davvero una bella sorpresa!!

Conclusioni e spunti 

In conclusione, mi permetto di lanciare una riflessione rivolta al mercato degli immobili in affitto. Oggi sono sempre molte le persone che, per motivi di lavoro, di studio o per limitate disponibilità economiche, cercano casa in affitto. Questo tipo di soluzione, anche se temporanea, deve risultare comunque piacevole e consentire una vita domestica serena e sicura. Per questo motivo, trovo che, grazie anche al Decreto Rilancio 2020, sia il momento ideale per rinnovare gli ambienti interni o esterni degli immobili in affitto. I proprietari di casa, oggi hanno la possibilità di approfittare degli sgravi fiscali per aumentare il valore dei propri immobili e generare una scelta di affitti migliore e di qualità.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini