venerdì 9 febbraio 2024

Il dietro le quinte dell'Agenzia Immobiliare

Cosa fa veramente un’Agenzia Immobiliare, oltre l’intermediazione

di Fabio Sivieri
Il dietro le quinte dell'Agenzia Immobiliare

Siamo disponibili quotidianamente all’ascolto dei vostri dubbi o delle vostre curiosità relative alla compravendita immobiliare.

Se vi chiedessi: ‘Cosa fa un’Agenzia immobiliare?‘, probabilmente la maggior parte di voi risponderebbe che svolge il ruolo di intermediazione tra venditore e acquirente. Infatti, penso che molti vedano l’agente immobiliare come un semplice “apriporta” tra chi vende e chi compra.

In realtà, il ruolo dell’Agenzia immobiliare è molto più articolato e forse alle volte sottovalutato e poco compreso. Per tale motivo, intendo chiarire, con questo articolo, cosa si nasconde dietro l’operatività di un’Agenzia Immobiliare, almeno per come la intendiamo noi. 

In effetti, c’è molto più della sola intermediazione immobiliare: c’è una realtà operativa costante e impegnata, che vuole essere un punto di riferimento completo per tutte le esigenze in campo immobiliare.

Consulenti a 360°

Il primo aspetto, che a mio avviso deve essere ben compreso dalle persone, è che un’Agenzia Immobiliare, prima di occuparsi dell’intermediazione tra venditore e acquirente, offre un servizio di consulenza costante e continua.

Potremmo definirci gli “esperti delle case”. Ogni giorno entriamo in contatto con realtà residenziali diverse. Studiamo quotidianamente burocrazie legate al percorso immobiliare. Ci relazioniamo costantemente con tecnici, imprese di costruzione, banche e studi notarili. Quindi, mi piacerebbe che ognuno di voi potesse sentirsi libero di approfittare delle nostre competenze, perché il nostro scopo è quello di essere d’aiuto a chiunque abbia dubbi o timori legati al campo immobiliare.

Di conseguenza, trovo davvero limitativo definire il ruolo della nostra Agenzia Immobiliare come la realtà che favorisce l’incontro tra acquirente e venditore. In realtà, il grosso dell’operatività si trova a monte. Questo modello incentiva ciascuno di noi a lavorare instancabilmente per garantire la massima soddisfazione sia a chi vende e sia a chi acquista casa.

Il dietro le quinte dell’Agenzia Immobiliare

Vediamo allora da vicino cosa c’è dietro le quinte della nostra Agenzia Immobiliare. Ci sono, ad esempio, ore di lavoro dedicate all’analisi documentale, ore di incontri per garantire un processo il più lineare possibile, ore di formazione per essere sempre aggiornati sulle novità in campo immobiliare.

I passaggi principali della nostra operatività quotidiana sono: l’ascolto attento dei clienti, la ricerca sul territorio di nuovi immobili che soddisfino le esigenze dei clienti compratori, la valutazione delle proprietà immobiliari e del mercato, l’analisi scrupolosa dei documenti, lo studio di marketing per ciascuna casa, la creazione di un set fotografico accattivante, la creazione dell’annuncio immobiliare che meglio performi nelle piattaforme on line, la valutazione delle opportunità di vendita, l’individuazione dell’acquirente ideale, l’organizzazione logistica, il rapporto con Comuni, banche, tecnici e studi notarili. 

L’iter della compravendita come si può notare è lungo, complesso e articolato. Fortunatamente la nostra struttura è organizzata proprio per governare al meglio la complessità del mercato. Possiamo, quindi, considerare unica la nostra struttura operativa. Vediamo assieme perché.

Una struttura unica

Un aspetto su tutti rende unico il nostro metodo operativo: la spartizione dei ruoli

Il nostro team è composto da più figure, ciascuna specializzata in uno specifico ambito del processo

Questo frazionamento ci consente di mirare alla massima precisione in ogni fase. Avere un consulente dedicato in ogni step permette di analizzare in profondità il processo immobiliare e garantire un percorso di qualità. 

Vorrei evidenziare, ad esempio, che nella nostra struttura abbiamo un professionista che si occupa esclusivamente dell’analisi documentale -uno degli aspetti più critici della compravendita immobiliare-. Questa figura dedicata mi consente di avere più tempo da dedicare a ciascun cliente, garantendo un supporto costante e attento.

Nella nostra organizzazione, disponiamo anche di un collega che si dedica alla creazione di set fotografici professionali, compresi di virtual tour, 360 e analisi dell’annuncio. Questa figura specializzata permette a voi clienti di ottenere contenuti visivi di alta qualità, che ottimizzano le prestazioni dell’annuncio immobiliare. Grazie a questa attenzione al dettaglio, assicuriamo una presentazione accurata e coinvolgente di ogni singola proprietà.

Un percorso che vale la pena

In conclusione, mi auguro di aver chiarito, almeno in parte, l’effettiva operatività della nostra Agenzia Immobiliare. Ma ancor di più desidero comunicarvi in modo chiaro che siamo disponibili quotidianamente all’ascolto dei vostri dubbi o delle vostre curiosità relative alla compravendita immobiliare. L’esperienza che abbiamo maturato negli anni ci consente di condividere le nostre conoscenze in modo da rendere il mondo immobiliare un luogo più accessibile e gratificante per tutti.

Il percorso che vi offriamo vuole essere senza alcun dubbio un percorso che vale la pena intraprendere. Insomma, la nostra Agenzia Immobiliare è molto più di un tramite. È una guida che vi accompagna in tutto il processo immobiliare, fornendo consigli specializzati che vogliono essere da supporto nel complicato mondo delle case.

Dedicarci a risolvere i vostri dubbi è motivo per noi di crescita. Vi invitiamo a passare da noi anche solo per una chiacchierata … voi rappresentate la nostra formazione più grande!

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini