venerdì 19 agosto 2022

"HOME sweet HOME"

“Prendersi cura della casa e fare pulizie non è mai stato così bello”

di Beatrice De Franceschi

«La prima regola è amare la nostra casa e tenere accesa la voglia di migliorarla». Luca Guidara.

Ve lo confesso: adoro prendermi cura della mia casa e lo faccio sempre in modo attento e preciso. Credo che avere la casa sempre pulita e in ordine, a prova di ospite inatteso, sia il sogno di molti, se non di tutti. 

Certo alle volte ci sembra che non sia proprio possibile conciliare la pulizia e sistemazione della casa con i mille impegni quotidiani. C’è il lavoro, la famiglia, se poi si aggiungono i figli la cosa si complica, e cosa fare se abbiamo anche un animale domestico?

In realtà Luca Guidara con questo libro propone a tutti un metodo infallibile per riuscire a tenere la casa pulita e in ordine senza troppi stress, grazie ad alcune piccole strategie.

  • Chi è Luca Guidara
  • Ecco dove sta il segreto
  • Un planning completo e dettagliato

Chi è Luca Guidara

Prima di parlarvi del libro, vi racconto chi è l’autore: Luca Guidara. Per chi non lo conoscesse, viene definito “Il Coach dell’Ordine”. E’ un cleaning influencer, uno dei primi in Italia. Pensate che ad oggi, solo su Instagram, ha raggiunto un seguito di oltre 100mila follower.  

Per lui tutto è iniziato come un gioco. Fin da bambino era appassionato di ordine e pulizia, ma non avrebbe mai immaginato di poterci costruire una professione. Invece, un giorno ha mollato tutto e ha deciso di provare a dedicarsi completamente a questa sua passione. Da lì a poco il gioco è passato ad essere un lavoro a tempo pieno. 

Grazie alla semplicità e al sorriso è riuscito a conquistare il pubblico social e ogni giorno dispensa consigli per migliorare la propria casa e in fondo anche la propria vita

Proprio di recente ha avuto problemi di salute causati da un ictus che lo ha costretto per mesi in ospedale. Ma oggi grazie alla fisioterapia e alla logopedia, sta piano piano riprendendo in mano la sua vita, che lui definisce essere una seconda possibilità.

Ecco dove sta il segreto

Ma davvero c’è un trucchetto per riuscire ad avere sempre una casa in ordine e pulita? Secondo Guidara si! “Il Coach dell’Ordine”, ha messo a punto un sistema per tutti noi. Il trucco c’è ed è quello di fare poco, ogni giorno, e soprattutto, seguendo metodo e regolarità

Non è necessario, quindi, dedicare un giorno intero alla settimana per mettere sottosopra la casa. E’ meglio, invece, ogni giorno dedicare pochi minuti per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile. Luca Guidara  è già al secondo libro pubblicato. Quello che vi propongo in questo blog è il primo che mette in risalto, oltre al metodo, anche quanto possa essere bello e gratificante prenderci cura della nostra casa.

Non si tratta di nulla di impossibile: anzi un programma flessibile che ognuno potrà adattare alle proprie esigenze. Il punto è che non bisogna focalizzarsi sulla quantità di cose da fare in casa, quanto sul come farle in modo organizzato, mai rimandando a domani quello che puoi fare oggi!

Un planning completo e dettagliato

Il planning proposto si sviluppa in modo semplice, ma estremamente dettagliato. Nel libro si viene accompagnati lungo un percorso che attraversa tutta la sua casa: partendo dall’ingresso, attraversando soggiorno, cucina, bagno, camera da letto, lavanderia e guardaroba, fino ad arrivare allo spazio esterno e a quelle che definisce “stanze segrete” come garage, solaio e ripostiglio.

Lungo le pagine l’autore svela pian piano tutti i segreti per poter vivere in una “home sweet home”. Alla fine si ha la sensazione di avere in mano un vero e proprio manuale pratico e semplice dove trovare ogni tipo di consiglio. Non solo su come realizzare determinate pulizie, ma anche quali detergenti usare, come fare le scelte più green, evitando sprechi e prediligendo prodotti naturali. 

Troviamo anche qualche suggerimento se in casa è previsto l’arrivo di un bambino, oppure se abbiamo un amico a quattro zampe o ancora consigli su cosa fare prima di partire per le vacanze o come sopravvivere a un trasloco. Insomma non manca proprio nulla. Pensate che alla fine di ogni capitolo propone anche una playlist di canzoni della durata di circa 30 minuti, selezionate per ogni ambiente della casa. Le pulizie devono essere piacevoli e gratificanti oltre che avere il giusto sottofondo musicale.

E allora buon divertimento a tutti nel prendersi cura della propria casa. Fare le faccende domestiche non è mai stato così piacevole e sorprendentemente facile.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini