venerdì 3 giugno 2022

10 buone ragioni per muoversi in bicicletta a Portogruaro

Il territorio di Portogruaro è ricco di percorsi ciclabili. Scopriamo assieme perchè utilizzare sempre più questo mezzo di trasporto e quali sono i vantaggi

di Ottavia Cricco
10 buone ragioni per muoversi in bicicletta a Portogruaro

Ecco pronta per voi una lista di 10 buoni motivi per muoversi in bicicletta.

In occasione della giornata mondiale della bicicletta (3 giugno 2022) elenchiamo quali sono le ragioni per scegliere di muoversi in bicicletta nel territorio attorno a Portogruaro. Questo mezzo di trasporto dovrebbe essere maggiormente utilizzato non solo durante i week end, ma anche tutti i giorni della settimana e dell’anno: per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, per andare in palestra, o per fare la spesa. 

C’è chi la usa già abitualmente, e chi ancora non è convinto del suo benefico utilizzo. Ecco pronta per voi una lista di 10 buoni motivi per andare in bicicletta e ottenere diversi vantaggi sia fisici, che legati all’ambiente e in particolare al nostro territorio.

1- Non inquina

La bicicletta è un mezzo di trasporto a impatto ambientale “zero”! Personalmente sono molto sensibile alle tematiche legate all’ecologia e alla salvaguardia dell’ambiente. Se ognuno di noi scegliesse di usare la bicicletta per muoversi, almeno negli spostamenti più brevi, avremmo un enorme calo dell’inquinamento atmosferico. Ecco perché scegliere di usare di più la bicicletta al posto dell’automobile, significherebbe aiutare il nostro paese e il nostro territorio a mantenere un livello dell’aria più salubre. Lo sa bene anche l’OMS, che nel suo piano generale ha definito tra gli obiettivi politici da soddisfare entro il 2030 proprio il raddoppiare la quantità di utilizzo della bicicletta.

2 -Fa bene alla salute e al cuore

Il ciclismo è uno sport aerobico di resistenza che aiuta a rafforzare non solo il cuore ma anche i polmoni. L’ideale sarebbe utilizzare la bicicletta tutti i giorni con regolarità. In questo modo l’esercizio procurato al cuore consentirebbe di creare un’azione protettiva, riducendo così il rischio di ipertensione e infarto.

3- Rinforza il sistema immunitario

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’attività fisica costante permette al nostro corpo di contrastare meglio l’attacco di batteri e virus.

Alcuni illustri ricercatori sostengono ad esempio che andare in bicicletta tutti i giorni (almeno per 30-45 minuti), aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie come cancro e malattie che attaccano soprattutto il sistema immunitario.

4- Non sollecita le articolazioni

Molte persone a causa di traumi subiti in gioventù o di lesioni articolari recenti, si trovano spesso costrette ad abbandonare gli sport a cui erano affezionate (corsa, calcio, tennis, ecc.)  A differenza di molti sport, il ciclismo è a basso impatto sul fisico. Questo significa che il movimento generato dalla pedalata non genera pressione sulle articolazioni degli arti inferiori. La bicicletta è quindi indicata sia per chi ha problemi legati a gambe o ginocchia, e in più rafforza i muscoli e le ossa della zona dorsale. 

5- Aiuta a mantenersi in forma

Il ciclismo è, inoltre, un’attività sportiva di tipo aerobico e, quindi, particolarmente indicata per chi vuole perdere peso. Ovviamente le calorie che riusciamo a bruciare dipendono da quanto e come pedaliamo. Per dare un dato medio, possiamo dire che un ritmo buono consente di bruciare circa 500 calorie all’ora.

6 – Semplice e adatto a tutta la famiglia

Andare in bicicletta è, infine, uno sport che si impara facilmente, fin da bambini e che può essere praticato senza grossi problemi da tutti i componenti della famiglia. Ecco perché è ideale per trascorrere momenti spensierati nei fine settimana, e per scoprire assieme luoghi nuovi e interessanti.

7 – Mette di buonumore

Come ogni attività fisica, anche andare in bicicletta procura nel nostro corpo una reazione (generata dalle “endorfine”) che aumenta ottimismo e positività. Secondo diverse evidenze scientifiche risulta che usare la bicicletta fa bene non solo al nostro corpo, ma anche al nostro cervello e ci rende più felici.

8 – Ben 20 percorsi ciclabili attorno a Portogruaro

Lo sapevate che nei dintorni di Portogruaro esistono ben 20 itinerari adatti per andare in bicicletta? Nel link riportato di seguito potete scoprire nel dettaglio i percorsi disponibili e, di volta in volta, scegliere quello più interessante e idoneo. https://www.komoot.it/guide/619061/percorsi-bici-e-piste-ciclabili-nei-dintorni-di-portogruaro

9 – Per immergersi nella natura e nelle bellezze del territorio

Il nostro territorio è ricco di piccoli centri, antichi borghi e luoghi di culto da riscoprire. Muoversi in bicicletta rappresenta il modo ideale per godere dei paesaggi naturali circostanti, ma anche permette di fermarsi, per visitare i punti di maggiore interesse. I centri si possono raggiungere facilmente in meno tempo rispetto alla passeggiata a piedi. Viaggiare in bicicletta è sicuramente comodo e permette di avere sempre una vista privilegiata.

10 – “Bike sharing” anche a Portogruaro

Anche a Portogruaro esiste il bike sharing, il servizio di biciclette pubbliche. Tutti i cittadini possono usufruirne. Le biciclette (di colore giallo) sono posizionate in due punti della città: nel parcheggio della stazione auto/ferroviaria (12 bici) e in Piazza Duomo (4 bici). L’unico costo a carico dell’utente è costituito dal deposito di una caparra di 10 Euro, da versare all’atto d’iscrizione, con la quale viene consegnata l’apposita chiave codificata che consente l’uso della bicicletta.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini