venerdì 24 settembre 2021

Portogruaro: caratteristiche del patrimonio immobiliare

Analizziamo il nostro territorio. Vediamo da vicino i dati socio-demografici e immobiliari relativi al Comune di Portogruaro.

di Marco Padovese
Portogruaro: caratteristiche del patrimonio immobiliare

Mercato immobiliare: i prezzi medi resistono anche alla pandemia.

Quali caratteristiche ha la popolazione del nostro territorio? Qual’ è l’età media? E come si presenta il patrimonio immobiliare del nostro Comune? Abbiamo preso come riferimento i dati pubblicati da immobiliare.it, istat.it e comune.portogruaro.ve.it. Vediamoli assieme.

Informazioni socio demografiche

La popolazione residente nel Comune di Portogruaro è pari a 24.912 abitanti. Oltre il 70% è localizzata nell’area cittadina. La rimanente parte è residente nelle frazioni limitrofe quali Summaga (1.916 ab.), Lugugnana (1.637 ab.) Giussago (1.034 ab.), Pradipozzo (1.050 ab.), Portovecchio (745 ab.), Lison (488 ab.) e Mazzolada (211 ab.)

L’età media degli abitanti nel Comune di Portogruaro è pari a 47,54 anni (2020). In base ai dati stimati dall’Istat nel 2021 arriveremo ad una età media di 48,3.

Come si può notare anche dal grafico riportato sotto, il 68% della popolazione ha oltre 35 anni di età.

graficocon età media abitanti comune di Portogruaro

indice di vecchiaia

Se prendiamo in esame alcune elaborazioni su dati Istat possiamo trarre un’analisi sulla struttura della popolazione per età.

Le tre fasce di età analizzate sono: giovani 0-14 anni, adulti 15-64 anni e anziani 65 anni ed oltre. La previsione è che nel 2021 l’indice di vecchiaia per il comune di Portogruaro sarà pari a 239,5 anziani ogni 100 giovani.

Caratteristiche del patrimonio immobiliare

Nel Comune di Portogruaro abbiamo 12.126 abitazioni (dati 2020). Mediamente possiamo dire che nel territorio si trova una casa ogni 2 abitanti. Infatti,  incrociando i dati con la situazione demografica del territorio, vediamo che oltre il 60% della popolazione del nostro Comune è costituita da 1 o 2 componenti massimo. (3.717 famiglie con un solo componente + 3.186 famiglie con 2 componenti).

La superficie del Comune di estende per 102 km2 con una densità pari a 244 abitanti per km2.

Gli immobili del Comune di Portogruaro risultano prevalentemente edificati ante anni ‘80

grafico con età degli immobili del Comune di Portogruaro

 

Se sommiamo poi le abitazioni costruite prima del 1990, queste rappresentano oltre l’80% dell’intero patrimonio immobiliare.

Risulta evidente come l’attuale tema della riqualificazione energetica sia di forte interesse per il nostro territorio proprio per una necessità legata alle caratteristiche delle abitazioni presenti. 

(Se vuoi approfondire il tema sull’Ecobonus 110% entra nei nostri articoli dedicati)

Nel Comune di Portogruaro oltre il 90% delle abitazioni dispone di almeno 3 locali. E il 73% degli immobili è costruito su due piani.

Quotazioni medie immobili

quotazioni medie immobili Comune di Portogruaro

Dai dati pubblicati su Immobiliare.it risulta che il valore medio degli immobili residenziali nel Comune di Portogruaro è pari a 1.359 euro/m2. 

Analizzando l’andamento dei prezzi si evidenzia, inoltre, che il valore degli immobili residenziali in vendita ha registrato una diminuzione del 4,50% nel mese di Agosto 2021, rispetto allo stesso mese del 2020. Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del comune di Portogruaro ha raggiunto il suo massimo nel mese di Settembre 2020, con un valore di 1.434 euro/m2. Si conferma il fatto che anche in un periodo particolare come quello legato alla pandemia, il mercato immobiliare abbia sostanzialmente tenuto i prezzi medi costanti.

Fonti:

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini