sabato 31 luglio 2021

5 motivi per comprare casa nel 2021

Conviene comprare casa oggi? Ecco spiegati 5 motivi per scegliere di investire nell’immobiliare in questo momento

di Marco Padovese
5 motivi per comprare casa nel 2021

"Il 2021 si sta paradossalmente rivelando un buonissimo anno per comprare casa".

Investimento, necessità, sogno di una vita. Dietro l’acquisto di una nuova casa ci possono essere tante aspettative, ma anche dubbi e incertezze. “Il mattone” in Italia rappresenta da sempre un traguardo a cui aspirare, è sinonimo di tranquillità per il futuro. Inoltre per molti è anche l’eredità da tramandare ai propri figli.

In base ai dati diffusi dall’Istat, relativi all’anno 2019, quasi l’80% degli italiani vive in una casa di proprietà. Se consideriamo anche i circa 9 milioni di “seconde case”, è facile comprendere come la maggior parte dei beni reali in Italia sia costituito proprio dagli immobili di proprietà.

Ma scegliere di investire nell’immobiliare oggi è ancora conveniente? Cerchiamo di riassumere in 5 punti i vantaggi che possiamo avere nell’acquistare casa oggi.

  • Soddisfare il bisogno di stabilità e sicurezza
  • Prezzi ancora accessibili
  • Approfittare degli incentivi sulla riqualificazione degli immobili
  • Mutui con i tassi più bassi di sempre
  • Personalizzazione dell’immobile in base alle nuove esigenze
  • Conclusioni

Soddisfare il bisogno di stabilità e sicurezza

In questo particolare momento la casa ha assunto un ruolo fondamentale per il nostro benessere e per la nostra salute. Le quattro mura domestiche sono diventate molto di più del solo rifugio per dormire. Una nuova visione della casa si è delineata (Leggi anche il nostro articolo “Casa: nuovi desideri, nuove prospettive”). E nonostante la pandemia abbia generato una fase critica, dalla quale dobbiamo ancora completamente uscire, l’acquisto della casa resta un’esigenza primaria. Ne sono testimonianza i numeri legati all’andamento delle compravendite nel 2020 e anche nei primi mesi del 2021. 

Prezzi ancora accessibili

In questo particolare momento il mercato immobiliare ha dimostrato di essere il mercato più resiliente di tutti. A fronte di una pandemia in corso, che potrebbe destabilizzare gli equilibri economici mondiali, il 2021 si sta paradossalmente rivelando un buonissimo anno per comprare casa. (come sostiene Roberto Busso AD del Gruppo Gabetti in un’intervista fatta da “il sole 24 ore”). I prezzi in ambito immobiliare continuano sostanzialmente a tenere. 

Approfittare degli incentivi sulla riqualificazione degli immobili

Altro aspetto che caratterizza questo 2021 è sicuramente offerto dalle riqualificazioni degli immobili. Il Decreto Rilancio ha introdotto, infatti, una serie di benefici che riguardano non solo l’Ecobonus 110%, ma anche il bonus facciate al 90% e quello per le ristrutturazioni  ordinarie al 50%.  In più, grazie all’opportunità della cessione del credito, si può godere dell’incentivo in modo immediato. (Per approfondire il tema dell’Ecobonus entra nei nostri articoli dedicati).

Mutui con i tassi più bassi di sempre

Un elemento a favore per chi in questo momento decide di investire nel mattone è dato dai mutui a tassi incredibilmente bassi. Questo momento storico sarà ricordato anche in futuro come l’occasione d’oro per usufruire di tassi d’interesse favorevoli. Basti pensare che nel mese di marzo 2021 gli spread sui mutui a tasso fisso hanno raggiunto valori prossimi ai minimi storici di sempre.

Personalizzazione dell’immobile in base alle nuove esigenze

Oggi grazie alla tecnologia gli immobili vengono personalizzati nei minimi particolari. Ogni abitazione viene resa unica sia dal punto di vista della struttura, ma soprattutto per quanto riguarda il consumo energetico e la sua gestione. Le nuove esigenze abitative e la necessità di rendere gli immobili ecosostenibili favoriscono il processo di personalizzazione delle case.

casetta nel centro con a cerchio 5 punti sul perchè comprare casa

Conclusioni

L’acquisto di casa rappresenta una delle scelte più importanti e impegnative. In questa circostanza, ognuno di noi deve considerare moltissimi aspetti che riguardano sì il mercato e l’andamento dei prezzi, ma soprattutto il proprio stile di vita, le necessità e le proprie aspirazioni.

Per questo è molto importante appoggiarsi a professionisti seri ed affidabili, che ti possano consigliare e aiutare a prendere la decisione migliore.

Se affrontare questa decisione ti disorienta, o se semplicemente desideri una consulenza o dei chiarimenti, contattaci o passa a trovarci nelle nostre sedi di Gabetti a Portogruaro e di San Vito al Tagliamento! Saremo felici di accoglierti e rispondere a tutte le tue domande.

Testo realizzato in collaborazione con Anna Bonvicini